Assistenza alla creazione d’impresa, indagini di mercato

Responsabile: Dott. Antonio D’Amore
Indirizzo: Via Raffaele Rubini n.12 Brindisi
E-mail confesercentibr@aruba.it

impresa

Servizio

La principale preoccupazione di Confesercenti è di fornire i più qualificati servizi di consulenza e di assistenza operativa per soddisfare a 360° le richieste delle imprese.
Il primo di questi servizi è quello di Progettazione d’Impresa e consulenza in materia di Avvio e Start Up; siamo particolarmente attenti nella fase di assistenza dell’aspirante imprenditore, accompagnandolo nelle fasi di definizione e realizzazione dell’idea d’impresa.
L’imprenditore è guidato nell’acquisizione di risposte mirate quali:

• gli aspetti legislativi che regolamentano l’impresa,
  • la verifica della fattibilità di mercato tramite indagini volte a capire l’effettiva riuscita del progetto,
  • i finanziamenti disponibili per la propria idea imprenditoriale,
  • il concreto avviamento dell’impresa.

Il cliente viene così seguito passo a passo per avviare la propria attività senza compiere pericolosi salti nel vuoto.
Inoltre, la Confesercenti offre consulenza alle Pubbliche Amministrazioni ed ai privati nella redazione, aggiornamento ed interpretazione di piani commerciali, pubblici esercizi, aree mercantili ed ogni altro strumento normativo utile alla creazione o allo sviluppo delle imprese del settore terziario.
Ancora, ci si preoccupa di ideare e realizzare progetti in grado di rivitalizzare e promuovere le attività di vendita. Lo scopo principale è quello di coinvolgere tutti gli attori della filiera produttiva e distributiva, in modo da creare sinergie in grado di offrire servizi sempre migliori a prezzi sempre più contenuti ed, al contempo, fidelizzare i clienti.
Una delle tante attività promosse ed organizzate dall’Associazione, al fine di avvicinare i consumatori ed i distributori, è la realizzazione di eventi e manifestazioni, quali ad esempio “Brindisi Città Viva”, “Facciamo Centro”, il “Mercatino di Natale”, “ConfyShop”, ecc., tutte attività in favore delle imprese locali e patrocinate dai diversi comuni ed enti della Provincia di Brindisi.

Curriculum Vitae

Antonio D’Amore è Dottore in Economia e commercio presso L’università degli Studi di Bologna.
Dal 24/09/2006 è stato nominato Presidente Provinciale della Confesercenti di Brindisi ed, inoltre, è Presidente Regionale della Federazione Italiana Settore Moda dal 31/03/2008.
Già componente della Giunta Regionale Confesercenti, è stato nominato in qualità di tecnico all’interno del Comitato Tecnico Scientifico che studia ed elabora proposte normative presso la Regione Puglia.
Già componente supplente della Commissione Periti ed Esperti della Camera di Commercio di Brindisi dal 30 marzo 2003, nel luglio del 2007 è stato nominato componente del Consiglio della stessa Camera di Commercio e dal 31 ottobre 2007 anche componente della Commissione Bilancio dell’Ente Camera.
Nell’ambito delle esperienze professionali maturate, ha svolto diversi incarichi di docenza per conto di enti ed associazioni a carattere nazionale tra cui, le più importanti:

• Tutor d’Aula nell’ambito del progetto “Develop: direzione esercizio e vetrinistica”, svolto ed organizzato dal FON.TER. – Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del terziario – Ente di Formazione promosso da CGIL, CISL, UIL e Confesercenti Nazionale;
  • Consulente in materia di orientamento e Docente di “Strategie di promozione per la destagionalizzazione” nell’ambito del corso “Esperto di marketing turistico per la destagionalizzazione” promosso dal Consorzio I.S.F.I.Ma. di Potenza, Ente di Formazione accreditato presso la Regione Puglia, e finanziato dall’Amministrazione Comunale di Brindisi;
  • Docente di Economia Aziendale e Marketing all’interno dei corsi riconosciuti come abilitanti dalla Regione Puglia all’avvio dell’attività d’impresa nei settori alimentare, non alimentare e della somministrazione di alimenti e bevande, organizzati e gestiti dal CESCOT Puglia, Ente Storico di Formazione riconosciuto ed accreditato presso la Regione Puglia;
  • Docente nel corso di formazione professionale “La centralità della formazione generale nello sviluppo competitivo” cofinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito della Circ. Min. 92/2000 “Interventi di promozione di piani aziendali settoriali e territoriali di formazione continua” ed organizzato dal CESCOT Puglia.

Dal 2005 è consulente tecnico del C.A.T. Puglia (Centro di Assistenza Tecnica alle Imprese riconosciuto dalla Regione Puglia) ed esperto nella realizzazione e revisione di Piani Commerciali e settoriali per le Pubbliche Amministrazioni.
Amministratore Unico della P.B. S.r.l. dal febbraio del 2005 opera con entusiasmo in qualità di imprenditore nel settore dell’abbigliamento al dettaglio ed ha maturato esperienze professionali specifiche nell’ambito del commercio e delle problematiche legate allo Sturt Up ed al raggiungimento del Break Even.