Formazione

 

Responsabile: Dott.ssa Elisa Forestiero
Indirizzo: Via Raffaele Rubini n.12 Brindisi
Telefono: 0831 523190
E-mail formazione@confesercentibr.it

 

formazione br

Servizio

 La formazione costituisce la prima finalità del Cescot e viene  realizzata mediante la progettazione e realizzazione di un sistema  di azioni formative che vanno dai corsi di formazione in senso stretto, alle iniziative di sostegno all’avvio d’impresa, dai progetti di sistema, ai programmi per l’orientamento formativo e per l’attuazione dell’obbligo formativo.  All’interno della Confesercenti la Dottoressa Forestiero si occupa  di organizzare corsi di formazione rivolti a imprenditori  e imprese nei settori del commercio, turismo e servizi.

I corsi che vengono svolti sono i seguenti:

  • Corso per Agenti Immobiliari
  • Corso per Agenti e Rappresentanti di Commercio
  • Corso per Somministrazione di Alimenti e Bevande
  • Corso di Commercio settore Alimentare e misto
  • Corso Legge 626 sulla Sicurezza sui posti di Lavoro
  • Corso per il conseguimento della qualifica di carrozziere
  • Corso per il conseguimento della qualifica di elettrauto
  • Corso per il conseguimento della qualifica di gommista
  • Corso per il conseguimento della qualifica di meccanico motorista
  • Corso per il conseguimento dell’idoneità di responsabile tecnico di imprese e consorzi esercenti il servizio di revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi
  • Corso per il conseguimento dell’idoneità di responsabile tecnico di imprese e consorzi esercenti il servizio di revisione periodica dei motoveicoli e dei ciclomotori
  • Corso di qualifica responsabile tecnico per le imprese che effettuano la gestione dei rifiuti
  • Corso di pizzaiolo
  • Corso di fioristi

Una particolare area di attività del Cescot è quella riguardante la realizzazione dei corsi di formazione finalizzati all’avvio di nuove attività d’impresa che necessitano di particolari requisiti professionali e dell’iscrizione obbligatoria a Registri, Albi o Ruoli Professionali. Ciascun corso, riconosciuto ed autorizzato ufficialmente dalle Regioni in conformità con quanto disposto dalla legislazione vigente, viene realizzato con programmazioni metodologiche, didattiche ed orarie calibrate sulle specifiche esigenze dei partecipanti. Tutti i corsi sono regolarmente autorizzati dalla Regione Puglia e gli attestati hanno validita’ nazionale e non sono soggetti a prescrizione essendo dei titoli di studio.

 Curriculum Vitae

Elisa Forestiero è Dottoressa in Scienze Economiche Bancarie presso l’Università degli Studi di Lecce dal 1996.
Consulente aziendale avanzata presso il Centro Servizi per la Promozione Imprenditoriale dal 1997, nel maggio 1998, presso lo stesso centro ricopre il ruolo di responsabile dell’area Commerciale ed esperta in formazione e procedure amministrative legate all’avvio d’impresa. 
Docente di “creazione di impresa”
 per il Comitato Impresa Donna dell’Emilia Romagna nel Giugno 1998, collabora con il Comune di Oria – Brindisi, in qualità di esperta in procedure fiscali amministrative legate all’avvio dell’impresa ed alla gestione di uno sportello informativo per le imprese nel Luglio 1998.

Prima tutor nel corso di formazione “Avviamento all’impresa”, poi docente di “Marketing Turistico”, da Maggio 2001 è iscritta all’albo dei praticanti Dottori CommercialistiDipendente presso la Confservizi Brindisi srlcon funzione di Esperta in Formazione e Segreteria.
Attualmente Docente di “contabilità aziendale” presso la scuola di estetiste e parrucchiere Extrò srl e Docente, dal 2003, presso il Cescot Puglia nell’ambito dei corsi formativi autonomamente finanziati e riconosciuti dalla Regione Puglia.