Il pregio di un monumento non sta solo nel suo valore artistico, ma anche nel suo valore storico, lo stesso profondamente insito nei Negozi Storici Patrimonio di Puglia, scrigni di storie: quelle fatte di lavoro, passione e grandissima dedizione dei ‘maestri’ che li hanno voluti e continuano a volerli, quelle delle città che abitano e quelle dei cittadini che da oltre 70 anni li hanno frequentati e continuano a farlo. La Legge Regionale n. 30/2021 ha permesso il riconoscimento di questo valore, dando il via ad un percorso che renda immediatamente identificabili, in maniera uniforme, su tutto il territorio regionale i Negozi e le Attività che si distinguono per storicità e tradizione.
Ieri, presso La Fiera del Levante a Bari, dopo quasi due anni di lavoro sinergico fra Regione e Associazioni di Categoria, si è giunti al primo attesissimo appuntamento in cui si ha avuto occasione di incontrare i destinatari del riconoscimento, ovvero i titolari delle Botteghe, dei Locali e dei Negozi Storici Patrimonio di Puglia, coloro che si sono contraddistinti per aver svolto la propria attività per oltre 70 anni senza interruzione di continuità, sempre nella stessa sede fisica, possedendo inoltre delle caratteristiche specifiche, ulteriore testimonianza del radicamento nel tempo dell’attività. Una lieta mattinata, alla presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dell’Assessore Allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, del Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Brindisi Antonio D’Amore, di tutti i responsabili degli uffici regionali preposti, di molti esponenti politici delle città coinvolte e dei rappresentanti regionali e provinciali di Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato. Grande emozione nel vedere la consegna della maiolica “Negozio storico – Patrimonio di Puglia” alla Macelleria C. Chiese & Figli – Maestri Macellai dal 1896 di San Miche Salentino e a Tessilcofano di Fasano, due delle attività che si sono rivolte al CAT Confesercenti di Brindisi per ricevere tutta l’assistenza necessaria all’inoltro dell’istanza di riconoscimento in Regione.
Il CAT Confesercenti di Brindisi è impegnato da quasi due anni nell’attività di divulgazione circa le opportunità offerte dalla Legge a tutela delle Attività Storiche di Puglia e continua ad essere operativo lo sportello dedicato per l’inoltro delle domande di riconoscimento. Lunedì 25 settembre alle ore 10 presso la Camera di Commercio di Brindisi ci sarà un’ulteriore occasione per informarsi sul riconoscimento e tutte le procedure da seguire per richiederlo.