Domenica 22 Dicembre 2024, ore 18 sotto al Portico dell’ex Monte di Pietà, via Indipendenza 11
Non siamo nella caotica e trafficata 5th Avenue (Quinta Strada) di New York dove, nel cuore di Manhattan, capita spesso di imbattersi in un coro (piccolo o grande che sia, maschile o femminile, giovani o anziani, misto) che all’angolo di una strada, in uno spiazzo, sotto un albero o una tettoia, si esibisce in canti di circostanza, o semplicemente del loro repertorio, oppure natalizi.
Siamo a Bologna, nella centralissima via Indipendenza, sotto al portico di quello che fu il Monte di Pietà, sul fianco destro della Cattedrale di San Pietro, di fronte all’ingresso del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”.
Qui il 22 dicembre 2024, a pochi giorni dal Natale, dalle 18 in poi si esibirà un coro d’eccezione, il Coro della Chiesa di Santa Maria Maddalena (nella foto), per portare a tutti i bolognesi, indaffarati negli ultimi acquisti prenatalizi e nella scelta degli ultimi regali, un messaggio di pace, un augurio insolito con i canti di Natale.
Organizzata dalla Fipac, dal sindacato dei pensionati di Confesercenti Bologna, in collaborazione con Tuday Conad che, proprio al numero 11 di via Indipendenza, ha l’ingresso del proprio negozio, l’iniziativa dal titolo È Natale! Alla Salute il Tuo Dono è Cura servirà a raccogliere fondi per l’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e i mielomi. Saranno presenti anche i volontari dell’Ail che, con i loro banchetti, proporranno regali solidali con cui finanziare le attività associative.
Classico coro a cappella, quello di Santa Maria Maddalena, sotto il portico del Monte di Pietà, creerà una magica atmosfera d’altri tempi, di raccoglimento e mestizia, intonando di volta in volta le melodie di canti natalizi arcinoti come Adeste Fideles, Astro del ciel di Gruber, In notte placida di Couperin, Bianco Natal (White Christmas), Jingle Bells (Din Don Dan, in italiano), O bambino, t’amerò e il canto napoletano Tu scendi dalle stelle che riprende la melodia di un tema musicale popolare partenopeo di metà del ’700 dal titolo Quanno nascette Ninno (Quando nacque il Bambin Gesù).
Diretto dal maestro Gianfrancesco Falbo, questo coro tutto bolognese, patrocinato da Fipac Confesercenti Bologna, dà appuntamento a tutti per riscoprire i valori della tradizione petroniana davanti al portico del civico 11 di via Indipendenza per non perdere una nota di questa formidabile sorpresa natalizia in musica.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Bologna: i pensionati Fipac cantano il Natale proviene da Confesercenti Nazionale.