Un modo nuovo di integrare il commercio tradizionale, cercando di abbattere i costi e presentandosi in modo ancora più idoneo alle esigenze della clientela
Nel contesto del Distretto Urbano del Commercio della Città di Biella, Confesercenti del biellese ha promosso, assieme alle altre associazioni di settore, una iniziativa che ha portato 20 imprese commerciali ad “alzare le serrande” in tre negozi chiusi da anni.
L’iniziativa denominata “Biella Vetrine” ha avuto il contributo della Regione Piemonte e della Città di Biella. I negozi resteranno aperti fino al 15 maggio 2025 (dopo la Adunata nazionale degli alpini che si svolgerà a Biella il 9-10 e 11 maggio 2025).
Le principali caratteristiche dell’iniziativa sono:
Durata temporale di sei mesi
Il canone di affitto viene pagato con fondi pubblici;
I negozianti sostengono le spese di esercizio (utenze, assicurazione, spese generali)
Confesercenti del Biellese, unitamente alle altre associazioni di settore, si è impegnata a predisporre la contrattualistica con la proprietà e ad attrezzare i locali in modo da renderli immediatamente fruibili dagli esercenti.
Si tratta di Temporary shop in cui gli spazi sono condivisi da più attività fra loro complementari. Un modo nuovo di integrare il commercio tradizionale cercando di abbattere i costi e presentandosi in modo ancora più idoneo alle esigenze della clientela. Grazie a questo progetto sono state riaccese le vetrine di negozi che erano spente da anni. L’auspicio è che gli imprenditori partecipanti trovino rispondenza alle loro aspettative e possano proseguire la loro attività anche dopo il 15 maggio.
Se vive il Commercio vive la Città.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Biella: Temporary shop proviene da Confesercenti Nazionale.