webinar I CONTRATTI DI FILIERA – giovedì 9 giugno 2022 ore 11:00
RIORGANIZZAZIONE E RAFFORZAMENTO DEI COMPARTI AGROALIMENTARI
Incontro dedicato ad approfondire le opportunità offerte dal V Bando del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali per l’attivazione di Contratti di filiera, misura che può godere di una dotazione di oltre 800 milioni di euro dal fondo degli investimenti complementari al PNRR.
Il Contratto di filiera è uno strumento a cui possono accedere imprese agricole, della trasformazione e commercializzazione di prodotti alimentari e che mira a favorire il rafforzamento delle relazioni intersettoriali e la realizzazione di interventi innovativi e/o sostenibili dal punto di vista ambientale. Il V Bando ammette a finanziamento investimenti concernenti la base agricola, la trasformazione, l’adesione a regimi di qualità, le iniziative promozionali, i progetti di ricerca e sviluppo nel settore agricolo includendo, anche, interventi volti a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili effettuati da imprese di trasformazione.
Durante l’incontro saranno fornite informazioni sulle varie tipologie di investimenti ammissibili e indicazioni utili alle corretta impostazione del partenariato, anche attraverso la presentazione di casi pratici declinati per alcune delle filiere del Sud Italia (es. vitivinicola).
Per partecipare occorre registrarsi al link https://forms.gle/7r9pqrrE2nHp6MSb7
giovedì 9 giugno 2022 ore 11:00 – FILIERE DEL SUD ITALIA
PROGRAMMA
11.00 – 11.30 | Contratti di filiera V Bando: avviso Mipaaf del 22 aprile 2022
Riccardo Cuomo, Direttore BMTI
11.30 – 12.00 | Modalità di costituzione dei Contratti di filiera ed esemplificazioni pratiche su filiere del Sud Italia (es. vitivinicola)
Nunzio Pagano, Esperto di Contratti di filiera DINTEC
12.00 – 12.30 | Risposte a quesiti e approfondimenti
12.30 | Conclusione dei lavori
Moderazione a cura di DINTEC