Domenica 25 giugno 2023 visita alla tenuta di Querciamatta e Degustazione: Acino & Oliva a Querciamatta a Monsummano Terme
Il secondo appuntamento di “Appunti di Viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo” iniziativa organizzata da Confesercenti Pistoia nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana, la rete della Regione che promuove l’enogastronomia del nostro territorio, con il contributo di Regione Toscana e Camera di Commercio di Pistoia-Prato e con il sostegno di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, sarà domenica 25 giugno. L’ evento si svolgerà alla Tenuta Querciamatta a Monsummano Terme. Un luogo abbandonato da più di 20 anni, trovato e reinventato.
Un borgo con 4 edifici, ogni struttura con un proprio carattere ma tutti e 4 con un’unica visione. Il progetto “vede” vino, olio, eventi e hospitality diffusa, con una forte caratterizzazione di arte unita al mondo agreste.
L’intero progetto intende avere un forte connotato di sostenibilità, partendo da un’agricoltura in regime biologico, per rispettare al massimo l’ambiente circondante, più vicina possibile al sistema tradizionale ma con spirito innovativo. Ristabilire la bio dinamicità di questa terra è l’obiettivo di Querciamatta. L’evento prevede una visita alla tenuta con un giro in vigna, una spiegazione del progetto, poi visita della cantina e dell’orciaia.
Finita la visita ci sarà la degustazione servita che prevede 4 portate:
Assaggio delle etichette della tenuta di olio con piatto di salumi e formaggi
Assaggio del Rosè della tenuta con Ribollita toscana
Assaggio del D (vino rosso) della tenuta con spezzatino di vitello e fagioli all’uccelletto
Castagnaccio
PROGRAMMA EVENTO
Ore 17.00 ritrovo presso la Tenuta Querciamatta Via Brogi, 1236, 51015 Monsummano Terme PT
Ore 17.15 visita alla Tenuta Querciamatta
Ore 19.00 inizio degustazione
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Pistoia: al via il secondo appuntamento di “Appunti di Viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo” proviene da Confesercenti Nazionale.