Home Comunicati Stampa Affitti brevi: Aigo Confesercenti, bene proroga termini per adeguamento Cin, accolta nostra richiesta

Il presidente Cuomo: “Ora OTA prendano atto proroga e non oscurino strutture alla vendita. Diversamente sarebbe grave rischio per i gestori”

“Apprezziamo che sia stata accolta la nostra richiesta di proroga dei termini per l’adeguamento fino a gennaio 2025 per i gestori di strutture e locatori di immobili in locazione breve che hanno riscontrato difficoltà di ottenimento dei CIN a causa di problematiche relative alle procedure di rilascio sulla piattaforma BDSR, in un clima di continua e proficua collaborazione con il Ministero del Turismo.

Così il presidente Aigo Confesercenti Claudio Cuomo in una nota.

“Abbiamo recepito con grande favore – prosegue il presidente – il sistema del Codice Identificativo Nazionale, in quanto unico strumento efficace per garantire la trasparenza del settore e favorire il contrasto a fenomeni di abusivismo, anche e soprattutto nell’ambito delle attività offerte tramite OTA – le online travel agencies come Booking, AirBnB, Expedia – . Purtroppo, però, riscontriamo come siano ancora troppi i titolari di strutture che evidenziano difficoltà, in molte Regioni ci vengono ancora segnalate anomalie nell’attribuzione del CIN a causa di problemi nella fase di interscambio delle informazioni tra le Banche Dati regionali e la Banca Dati nazionale”.

“Perciò adesso è importante – conclude Cuomo – che i portali di prenotazione prendano atto della proroga dei termini e non oscurino – come alcune OTA hanno già comunicato – le strutture alla vendita che ancora non saranno dotate di CIN entro il 31.10.24. Diversamente, questo comporterebbe un grave danno per i proprietari degli immobili e i gestori delle strutture ricettive”.

L’articolo Affitti brevi: Aigo Confesercenti, bene proroga termini per adeguamento Cin, accolta nostra richiesta proviene da Confesercenti Nazionale.