BARI – L’incontro del Coordinamento Assoturismo Puglia svoltosi l’8 novembre ha discusso, tra gli altri temi all’ordine del giorno, la ‘Destination Management Organization (DMO)’, un progetto dell’Assessorato regionale al turismo che intende promuovere sui mercati la nostra regione attraverso l’aggregazione delle differenti componenti dell’offerta turistica (attrazioni, accesso, marketing, risorse umane, immagine, prezzo) in un’ottica di Sistema e per una migliore gestione e promozione del brand Puglia.
Le DMO sono entità no profit, possono essere autorità od organizzazioni nazionali, regionali o provinciali per il turismo, in grado di promuovere, commercializzare e coordinare i flussi turistici, coinvolgendo tutti gli attori del territorio mediante le attività di marketing svolte con la comunicazione digitale. Le ‘Destination Management Organization’ oltre al ruolo di primo piano nella promozione e commercializzazione delle mete turistiche, risultano ancora più importanti nel processo di sviluppo di tali mete.
Inoltre, durante l’incontro si è discusso di altri temi all’ordine del giorno, ovvero: le prossime iniziative da intraprendere e le possibili soluzioni per rafforzare l’assetto organizzativo del coordinamento Assoturismo con l’obiettivo di renderlo ancora più efficiente e rappresentativo.
Hanno partecipato i coordinatori regionali delle varie categorie di Assoturismo Confesercenti Puglia: il presidente regionale Confesercenti Benny Campobasso, il direttore regionale Salvatore Sanghez, il presidente regionale Assoturismo Giancarlo De Venuto, il coordinatore regionale Assoturismo Mario Landriscina, il coordinatore regionale AIGO Michele Piccirillo. Presenti anche le delegazioni Confesercenti e AIGO della provincia di Taranto, oltre ai dirigenti, presidenti e direttori provinciali di Confesercenti Bari, BAT, Foggia, Lecce e Taranto.