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American Express presenta “Tesori di Quartiere”, una nuova guida alle botteghe storiche nel cuore di Milano, in collaborazione con Confesercenti

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American Express ha annunciato oggi una guida per accompagnare i consumatori alla scoperta delle botteghe storiche e sostenere i piccoli negozi di quartiere. La guida “Tesori di Quartiere” è stata realizzata in collaborazione con Confesercenti Milano, una delle principali associazioni impegnate nella promozione del commercio di prossimità, e curata da Touring Club Italiano, che dal 1894 racconta le eccellenze dei nostri territori, e vuole invitare i lettori a scoprire alcune delle botteghe più tradizionali e culturalmente importanti nel centro storico del capoluogo lombardo.

La guida si inserisce tra le iniziative Shop Small® con cui American Express sostiene i piccoli negozi locali tutto l’anno, incoraggiando le persone a servirsi da loro. Dedicata agli esercizi commerciali iscritti all’Albo delle Botteghe Storiche del Comune di Milano, e quindi in attività da almeno cinquant’anni, la guida vuole incuriosire e ispirare cittadini e turisti a visitare questi autentici baluardi di sapere e memoria collettiva, raccontando la loro storia, le curiosità e i segreti che li rendono unici, come pure le passioni di chi li conduce e li anima.

La guida è divisa in quattro sezioni – City Explorer, Timeless Traveller, Lifestyle Passionate, Stylish Professional – ispirate dai creator digitali Erica Pasquetto e Nicola Fabris, conosciuti come gli Onderoaders, e Alberto Soiatti, che hanno contribuito al progetto.

Le botteghe storiche sono un punto di riferimento per Milano: raccontano come la città, i consumi, i gusti e le abitudini dei milanesi sono cambiati nel corso del tempo. Per questo motivo, quella proposta da American Express con Confesercenti Milano è una guida non banale, perché seguendo le storie dei negozi che hanno contribuito a fare di Milano la città che è oggi, disegna itinerari di scoperta nuovi che valorizzano il centro e i quartieri“, ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Le botteghe storiche rappresentano delle preziose fondamenta del patrimonio culturale italiano e sono un elemento chiave dell’economia turistica locale. In American Express sosteniamo e valorizziamo il ruolo centrale che i piccoli negozi svolgono nelle comunità. Con questa guida, speriamo di ispirare cittadini e turisti a scoprire e vivere ancora di più le nostre comunità locali e a conoscere i piccoli negozi che costituiscono la spina dorsale della nostra economia,” ha commentato Luca Staglianò, Vice President & General Manager, Global Merchant & Network Services, American Express Italia.

Confesercenti, insieme all’Associazione Botteghe Storiche di Lombardia, tutela, e nello stesso tempo promuove, le botteghe storiche e il lavoro di intere generazioni, considerate un bene fondamentale per la comunità e un irrinunciabile presidio socioculturale. Con questa guida si potrà apprezzare la bellezza del centro di Milano anche da un inedito punto di vista, ovvero quello dei prodotti, delle storie, degli spazi ma soprattutto quello delle persone che nel tempo li hanno animati e che ancora sono lì pronti a servire il prossimo cliente,” ha dichiarato Andrea Painini, Presidente di Confesercenti Milano.

Il progetto è stato realizzato con il supporto della sezione milanese dell’associazione Botteghe Storiche di Lombardia, che contribuisce a valorizzare le botteghe storiche e il loro ruolo fondamentale nel tessuto socioeconomico delle città.

La guida può essere consultata e scaricata in formato digitale in italiano su americanexpress.it/tesoridiquartiere e in inglese su americanexpress.it/neighbourhoodtreasures.

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