88 milioni i consumatori stranieri di gelato lo scorso anno nelle prime 10 città d’arte italiane
Sono numeri importanti quelli del gelato artigianale italiano che danno la misura dell’appeal esercitato da questa eccellenza del Belpaese sui turisti stranieri. Nel 2024 circa 88 milioni di visitatori stranieri hanno consumato gelato nelle prime dieci città d’arte italiane. La spesa complessiva dei turisti provenienti dall’estero in gelato artigianale italiano ammonta in totale a 1 miliardo di euro.
Queste le stime diffuse da Assoturismo Confesercenti nel corso del Convegno “Oltre il gusto, il gelato come ambasciatore del turismo italiano”, organizzato al SIGEP di Rimini, il Salone dedicato ai settori Gelato, Pastry&Choco, Caffè, Bakery e Pizza.
“Il gelato artigianale è percepito dai visitatori stranieri come una tipicità ed un’eccellenza della gastronomia italiana, sinonimo di qualità, creatività e autenticità. Autentico motore per la scoperta delle tipicità di ogni parte d’Italia, dal pistacchio di Bronte ai limoni di Amalfi, dalle nocciole delle Langhe ai fichi del Cilento, il gelato trova sempre più spazio negli itinerari e nei tour. Come testimoniano i numeri, è un’esperienza irrinunciabile per chi visita l’Italia”, le parole di Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti.
A crescere anche l’interesse per tour ed esperienze legate alla produzione e alla degustazione del gelato artigianale. Nel 2024 1,5 milioni di turisti hanno partecipato a visite guidate nelle gelaterie e le piattaforme come GetYourGuide offrono circa 250 esperienze a tema gelato. Interessante anche la sperimentazione di nuovi gusti con tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, anche se resta principio cardine il rispetto per la tradizione.
“Turismo e gelato artigianale rappresentano una vera ricetta vincente, due mondi che si alimentano a vicenda se pensiamo che un cliente su due delle gelaterie delle città d’arte italiane è un turista. Il gelato – conclude il presidente Messina – incrocia storia, arte e cultura, ed è un’esperienza turistica che ben rappresenta l’attuale ricerca di sostenibilità e autenticità di chi viaggia. Il settore, e l’enogastronomia in generale, è tra i principali driver dell’immagine italiana a livello mondiale, un gancio per rafforzare la reputazione positiva del brand Italia e fare del Belpaese una delle mete preferite dei viaggiatori di ogni parte del mondo”.
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