AVVISO DI SELEZIONE DI OPERATORI QUALIFICATI CUI TRASFERIRE VEICOLI AI FINI DELLA DEMOLIZIONE
SCADENZA ORE 10,00 DEL 16/11/2022
AVVISO DI SELEZIONE DI OPERATORI QUALIFICATI CUI TRASFERIRE VEICOLI AI FINI DELLA DEMOLIZIONE
SCADENZA ORE 10,00 DEL 16/11/2022
Il fine settimana lungo di Ognissanti fa accelerare il turismo. Tra il 28 ottobre ed il primo novembre le strutture ricettive italiane dovrebbero registrare 5 milioni di pernottamenti, 1,2 milioni in più dello scorso anno, che però scontava ancora alcune limitazioni legate alla pandemia.
È quanto emerge dalle stime elaborate dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti sulla base di un’indagine realizzata sui portali on-line di promo-commercializzazione turistica.
Dall’indagine emerge un tasso di occupazione dell’offerta analogo a quello rilevato per lo stesso periodo del 2019, anche se sui portali si rileva il 20% di strutture in meno. Alcune, probabilmente, hanno deciso di restare chiuse perché l’aumento delle tariffe energetiche rende poco conveniente l’attività; altre hanno deciso di uscire, almeno per questo ponte, dai portali online e affidarsi solamente alla vendita diretta.
Comunque, nel prossimo week end si registrerà un notevole movimento di turisti italiani e stranieri che si dirigeranno prevalentemente verso le città d’arte, i borghi e le aree di interesse paesaggistico, ma anche verso le altre tipologie di turismo. A spingere i flussi turistici le buone previsioni meteo, ma premiano anche gli eventi, dalla Fiera internazionale di Alba a LuccaComics.
La tendenza positiva è attesa per tutti i prodotti turistici, anche se con andamenti diversificati. In particolare, il tasso di occupazione delle strutture attive nelle città/centri d’arte si attesta all’88%, con punte di oltre il 90% nelle principali città italiane. Meno intenso il flusso di prenotazioni verso le località marine, con una saturazione del 65% dell’offerta disponibile e al netto delle chiusure stagionali degli esercizi ricettivi.
Stesso trend per le località lacuali e di montagna che si attestano rispettivamente al 74% e al 73% di occupazione. Invece, per le località del termale il tasso rilevato è del 79%. Ad andare meglio le regioni del Nord Ovest e del Nord Est. Anche per alcune realtà del Centro le aspettative risultano particolarmente favorevoli, mentre per le regioni del Sud e Isole i tassi di saturazione rilevati risultano decisamente più contenuti.
L’articolo Turismo: Assoturismo-CST, per il ponte di Ognissanti attesi 5 milioni di pernottamenti proviene da Confesercenti Nazionale.
Il Ministero della Cultura ha reso noto che ci sarà tempo sino al 7 novembre 2022 alle ore 12:00, esclusivamente tramite portale: https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/per presentare la domanda per il riconoscimento del Tax credit librerie 2022, che fa riferimento all’anno 2021.
“Invito chi non lo avesse ancora fatto a fare domanda per il Tax credit librerie – dice la Presidente del Sindacato Italiano Librai Cristina Giussani – anche se sappiamo che moltissimi librai l’hanno già presentata. Questa è un’ottima notizia perché misure come queste vanno utilizzate interamente”.
“Ricordo – conclude Giussani – che per l’anno in corso nella domanda dovrà essere specificata anche la dimensione dell’impresa (micro, piccola, media, grande) e che gli utenti che hanno presentato istanza o effettuato l’accesso al portale nell’anno precedente, devono comunque effettuare una nuova registrazione”.
REGISTRAZIONE AL POTALE
Per registrarsi al portale e concludere la pratica è necessario essere in regola con i seguenti elementi:
– essere una libreria con codice Ateco prevalente libreria;
– avere fatturato nel 2021 almeno il 70% in libri;
– verificare il nominativo del legale rappresentante;
– verificare che il legale rappresentante sia in possesso della firma digitale;
– avere un consulente o un Caf asseverati alle certificazione della dichiarazioni fiscali.
Per gli associati Sil/Confesercenti che hanno la contabilità in Confesercenti, il Caaf nazionale di Confesercenti offre il servizio di certificazione. Per informazioni scrivere a sil@confesercenti.it
L’articolo Tax credit librerie 2022, prorogato al 7 novembre l’invio delle istanze proviene da Confesercenti Nazionale.
La FAIB – Federazione Autonoma Italiana Benzinai – aderente a Confesercenti, sarà impegnata nei prossimi giorni, con il contributo della Faib veneta,nell’organizzazione della presenza alla 17esima edizione di Oil&Nonoil che si terrà a Veronafiere dal 16 al 18 novembre p.v.
Questa edizione di Oil&Nonoil vuole rappresentare un appuntamento importante per un settore che negli ultimi anni sta vivendo un profondo rinnovamento strutturale con gestioni sempre più multiservizi diventando veri e propri “mobility center” in cui convergono oil, market, autolavaggi, colonnine di ricarica elettrica e parcheggi.
In questo scenario le sfide per il futuro sono molteplici: dallo sviluppo infrastrutturale alla transizione energetica e digitale, alla rigenerazione funzionale.
La rassegna punta ad essere occasione di confronto tra operatori ed esperti su tutti i temi importanti connessi all’energia, all’innovazione tecnologica e alla mobilità per un settore che non è solo strategico dal punto di vista delle energie e dei carburanti, ma che rappresenta anche la spina dorsale dei servizi alla mobilità presente e futura.
Faib, che sarà presente nella rassegna fieristica con un proprio stand, porterà il suo contributo in termini di presenza e di idee organizzando un convegno su “Criticità e abusi nei contratti di affidamento gratuito degli impianti della rete carburanti. Analisi e proposte per la nuova rete Energia” che si terrà, con il contributo di operatori, esperti e legali, il 17 novembre 2022 alle ore 11.00 in sala Blu al Padiglione 4 e vedrà anche la riunione di Presidenza al pomeriggio alle 15.00 sui temi dell’attualità politica e sindacale che saranno al centro della discussione dell’ Organismo dirigente con le importanti scadenze di fine anno e i rinnovi degli Accordi economici e normativi scaduti.
L’articolo Faib a Oil&NonOil a Verona dal 16 al 18 novembre 2022 proviene da Confesercenti Nazionale.
Confesercenti e Adecco presentano una nuova partnership, la prima di questo tipo in Italia, per agevolare le imprese a trovare le figure lavorative giuste.
Un accordo per rilanciare l’occupazione, facendo incontrare domanda e offerta in un mercato del lavoro che le vede sempre più disallineate.
La partnership sarà presentata in diretta streaming giovedì 3 novembre alle ore 10.30 dalla sede di Confesercenti nazionale.
L’evento vedrà la partecipazione di Mauro Bussoni, segretario generale della Confederazione, e di Claudio Soldà, CSR & Public Affairs Director di Adecco Italia. In collegamento Alessandro Tortelli del Centro Studi Turistici Firenze e alcuni imprenditori della rete Confesercenti per approfondire i temi dell’occupazione e della ricerca di personale, specie in settori come il turismo e il commercio.
Scopo principale della partnership è quello di valorizzare l’occupabilità delle persone e coltivare le competenze e i talenti necessari allo sviluppo delle aziende, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese.
Durante l’evento saranno presentati nuovi dati sulla situazione occupazionale nelle imprese del turismo, del commercio e dei servizi.
Per partecipare alla riunione su piattaforma Teams è necessario collegarsi dal sito www.confesercenti.it/adecco-confesercenti.
L’articolo Occupazione: Confesercenti e Adecco insieme per favorire l’incontro tra offerta e domanda di lavoro proviene da Confesercenti Nazionale.
Caro-energia ed inflazione continuano ad erodere le certezze di famiglie ed imprese. Il dato Istat di oggi sul clima di fiducia segnala anche per ottobre la prosecuzione del trend discendente, sia per le attività economiche sia per i consumatori. Per le famiglie, in particolare, si tratta del quarto calo consecutivo: l’indice è ora a -5 punti rispetto a luglio, raggiungendo il valore più basso dalla pandemia ad oggi.
Un progressivo depauperamento del capitale di fiducia faticosamente accumulato con la ripartenza del 2021, che purtroppo sembra confermare l’allarme sui consumi che abbiamo lanciato: secondo un sondaggio Confesercenti-SWG, infatti, sotto la pressione di caro-vita e bollette, il 68% degli italiani prevede di ridurre gli acquisti da qui a fine anno. Una spending review che mette a rischio, secondo i nostri calcoli, 5 miliardi di euro di spesa.
Per le imprese la situazione è più articolata: in media si registra un lieve calo, che diventa però rilevante per le imprese dei servizi turistici, che manifestano la quarta flessione continuativa con una perdita di circa 24 punti da luglio scorso. Nella distribuzione, invece, a fronte di una stabilità dell’indice nella Grande distribuzione, le imprese di minore dimensione sono più pessimiste, con un peggioramento del sentiment di -6 punti.
L’aumento dei prezzi e delle tariffe energetiche, dunque, stanno creando sempre più incertezza, destabilizzando le aspettative delle imprese e le intenzioni di acquisto dei cittadini. Bisogna intervenire urgentemente: al nuovo governo abbiamo chiesto di mettere tra le priorità il prolungamento ed il rafforzamento dei sostegni fino a quando il calo dei prezzi degli energetici non beneficerà famiglie e imprese. Ma anche di pensare a una detassazione straordinaria delle tredicesime. Per lo stato non sarebbe un esborso colossale: per un intervento su quelle medio-basse, basterebbero 6 miliardi di euro per mettere in campo un intervento straordinario che sicuramente darebbe impulso a consumi e fiducia.
L’articolo Fiducia: Confesercenti, mai così bassa da pandemia proviene da Confesercenti Nazionale.
INFO DAY – nuovi Interventi di aiuto per 36 milioni di euro ai sensi della legge n. 181/1989. 03 novembre ore 12:00
Giovedì 3 novembre ore 12:00
Link per la registrazione obbligatoria
A partire dal 15 novembre, sarà possibile inviare le domande per il sostegno dei
programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale per il territorio brindisino, a cui
sono destinati 4,5 milioni per il territorio della città di Brindisi e 12,8 milioni per i
comuni della provincia, e per il territorio Salentino-Leccese a cui, per il Tac – Tessile,
abbigliamento, Calzaturiero sono destinati 18,6 milioni di euro.
Per promuovere i bandi e spiegarne le caratteristiche, la Regione Puglia ha organizzato
un Info Day il 4 novembre p.v. alle ore 10 presso la Camera di Commercio di
Brindisi, in Via Bastioni Carlo V, n.4.
Durante i lavori porterà un messaggio di saluto l’Assessore allo Sviluppo Economico
della Regione Puglia, Ing. Alessandro Delli Noci.
Interverranno il dott. Marco Calabrò, Dirigente Divisione VIII – Interventi per lo
sviluppo locale, Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese, Ministero dello
Sviluppo Economico e il dott. Stefano Immune , dell’Agenzia nazionale per l’attrazione
degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA Grandi Investimenti e Sviluppo
Imprese, INVITALIA.
Concluderà i lavori nella mattinata Avv. Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del
Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia.
A seguire, i rappresentanti di Invitalia si renderanno disponibili per degli incontri one to
one con le imprese.
Nella seduta di mercoledì 26 ottobre, il Senato ha votato la fiducia al Governo Meloni, con 115 voti favorevoli, 79 contrari e 5 astensioni. Approvato quindi la mozione di fiducia presentata dalla maggioranza a firma dei senatori Rauti, Romeo, Ronzulli e De Poli.
Alla Camera dei deputati, dopo la fiducia ottenuta dal Governo Meloni martedì 25 ottobre, nella seduta di mercoledì 26 ottobre ha avuto luogo la votazione per l’elezione di due Segretari di Presidenza. Sono stati eletti Filiberto Zaratti e Roberto Giachetti.
L’articolo Governo Meloni: fiducia al Senato. Alla Camera eletti due segretari di presidenza proviene da Confesercenti Nazionale.
Come ogni anno Slow Food con Osterie d’Italia fa un viaggio nell’enogastronomia più autentica e generosa del nostro Paese. Si tratta di una mappatura preziosa che, per il 2023, ha portato alla selezione di 1730 locali recensiti, tra osterie, agriturismi ed enoteche con cucina, scelti per la rigorosa selezione degli ingredienti, la proposta culinaria, il prezzo giusto e l’accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food.
Fra queste realtà viene poi assegnato il prestigioso riconoscimento della “Chiocciola” alle migliori osterie d’Italia. Per il 2023 sono 270: La BotteGaia di Pistoia è una di queste. Sono entusiasti i tre titolari de La BotteGaia, Carlo Malentacchi, Stefano e Alessandro Olmi:
“Questo riconoscimento coincide con i 25 anni di attività. Non potevamo festeggiare meglio le nostre “nozze d’argento”. La Chiocciola è il massimo riconoscimento per le osterie a livello italiano e siamo veramente orgogliosi di riappropriarci di questa identificazione che abbiamo già avuto anche in passato e per diversi anni. Questo graditissimo ritorno rappresenta per tutti noi una bella “dose di energia”, fondamentale per andare avanti con tenacia e stimolo, soprattutto in questi tempi, così difficili per tutti, che impongono scelte importanti e sacrifici.
Nonostante tutte le difficoltà di questi ultimi anni e la precarietà del momento, non siamo scesi a compromessi: abbiamo cercato di mantenere alta l’attenzione verso i valori che da sempre ci contraddistinguono. Il nostro approccio al cibo “pulito e giusto” è rimasto intatto.
Ovviamente questo importante traguardo è il risultato di un grande lavoro di squadra, che nelle varie vicissitudini ha saputo reagire, rimanendo presente, vivace, propositiva. Riteniamo quindi doveroso condividere questo importante momento con tutti gli altri: in primis con il nostro storico Chef Alessio Lodovisi, con la sua straordinaria Brigata di Cucina e con gli instancabili collaboratori di Sala”.
Questa la motivazione ufficiale pubblicata sulla Guida Slow Food Osterie d’Italia 2023:
“Un luogo dove si è accolti e guidati da chi ha autentica passione in un’esperienza indimenticabile”
IL LOCALE: Nell’antico e vivo cuore della città, accanto alla piazza del Duomo di Pistoia, un’osteria contemporanea sapientemente condotta negli anni da Carlo Malentacchi e Alessandro Olmi. A loro si affianca ora la nuova generazione, rappresentata da Stefano, figlio di Alessandro, cresciuto nella vineria che la genesi del progetto nel 1997.
LA CUCINA: Materie prime eccellenti, selezionate con cura nel territorio ed esaltate da tecniche di cottura moderne sono le regole auree per una proposta completa di piatti prelibati. Dall’antipasto ai dessert, dai salumi alle carni, passando per gli immancabili maccheroni pistoiesi sull’anatra, i pici con ragù bianco di cinta senese il classico baccalà al forno con ceci del Valdarno. Il tutto incorniciato da una cantina entusiasmante. Difficile chiedere di più”.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Pistoia, “La bottegaia di Pistoia” fra le migliori osterie d’Italia: su 1730 locali recensiti, 270 selezionati proviene da Confesercenti Nazionale.
Il corso “CRM: profilare, conquistare e fidelizzare il cliente” si rivolge a tutte le persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, vogliano conoscere i processi organizzativi di un’impresa e aggiornarsi per gestire al meglio la propria attività commerciale.
I temi fondamentali si focalizzeranno sul CRM, come strumento di gestione dell’attività di vendita e delle relazioni con i clienti, e sul nuovo Codice di Crisi di impresa e dell’insolvenza.
Saranno approfonditi anche una serie di contenuti formativi relativi alla comunicazione sul web, pensati in ottica di crescita dell’attività, e analizzate alcune importanti tematiche legate alle trattative commerciali: la gestione del tempo, la gestione dello stress e la comunicazione persuasiva.
Il corso, fortemente voluto da Michele Boschesi, Presidente FIARC Parma, e Stefano Cantoni, consulente tecnico Confesercenti Parma, è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando Verde e Digitale, e organizzato da Valeria Longhi, referente formativa Confesercenti Parma.
Le lezioni si svolgeranno dal 27 ottobre al 15 dicembre, per un totale di 48 ore, il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00, dal vivo su piattaforma Zoom.
“La formazione continua e l’aggiornamento sono tra i nostri principali obiettivi – ci spiega Michele Boschesi, Presidente FIARC Parma. Questo corso nasce dalla volontà di riuscire a rispondere in anticipo alle nuove esigenze degli Agenti di Commercio, per aprirsi alla conoscenza e all’uso di nuovi strumenti ormai indispensabili e a tematiche innovative di comunicazione anche digitale. Oggi è importantissimo conoscere il mondo del web e della vendita anche online.”
“Abbiamo raccolto la richiesta dei nostri Associati – conferma anche Stefano Cantoni, di Confesercenti Parma. Grazie a fondi regionali, siamo stati in grado di creare e mettere a disposizione un corso che tratta argomenti innovativi e che ha subito trovato una risposta positiva e portato già molte iscrizioni”.
Per informazioni e adesioni: formazione@confesercentiparma.it
Consultate il nostro catalogo corsi completo al link: https://confesercentiparma.it/corsi-ecommerce/
Leggo le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Parma, “CRM: profilare, conquistare e fidelizzare il cliente – nuovo corso finanziato di Cescot” proviene da Confesercenti Nazionale.