📌 16 Settembre – Corso di Formazione del personale alimentarista (HACCP).Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che operano manipolando alimenti.L. R. 22/07 e s.m.i e R.R. n. 5 del 15 …
Turismo: Assoturismo-CST, meteo favorevole e tariffe in calo spingono le vacanze di settembre, previsti 15 milioni di turisti e 50,2 milioni di pernottamenti
Meteo caldo e tariffe da ‘bassa stagione’ danno una spinta al turismo di settembre. Per il mese si prevede l’arrivo nelle strutture ricettive di 15 milioni di turisti per un totale di 50,2 milioni di pernottamenti, lo 0,6% in più rispetto a settembre 2023.
A stimarlo è il Centro Studi Turistici per Assoturismo Confesercenti.
Un trend dunque positivo, anche se le imprese sperano di migliorare ulteriormente i tassi di occupazione con le decisioni di partenza sotto data. Le tendenze più ottimiste sono attese per le imprese delle città d’arte (+2,4%%), delle località rurali e di collina (+2,1%). Una leggera crescita è attesa anche per le località dei laghi (+0,9%) e ad “altro interesse” (+0,8%), mentre per le località marine (-0,5%), di montagna (-0,6%) e del termale (-1,2%) le previsioni sono di una sostanziale stabilità o di leggera contrazione della domanda.
Contrazione che si è fatta sentire anche nel trimestre estivo, con una stagione turistica sotto le attese: secondo le nostre stime, i pernottamenti tra giugno e agosto sono diminuiti dello 0,7%, per una flessione di 1,4 milioni di presenze rispetto allo scorso anno.
A pesare il calo della domanda italiana (-2,9%), con valori di forte diminuzione nelle località balneari (-4,1%), termali (-5,3%) e dei laghi (-3,7%). In termini assoluti si stimano per il trimestre estivo 105,4 milioni di pernottamenti di italiani, contro i 108,6 milioni del 2023.
La contrazione della domanda interna è stata registrata da tutte le imprese della filiera del turismo, in particolare dagli stabilimenti balneari e dalla ristorazione. Anche le strutture della ricettività hanno sofferto gli effetti di una minore capacità di spesa degli italiani, che hanno ridotto ulteriormente la durata dei soggiorni e innalzato di conseguenza i costi di gestione delle imprese. Complessivamente la permanenza media degli ospiti è scesa a 3,9 notti dalle 4,0 del 2023, ma è diminuita anche la richiesta di servizi aggiuntivi ed è aumentato l’interesse verso le sistemazioni a tariffe più contenute per meglio controllare il budget della vacanza.
In breve, il dinamismo delle prenotazioni registrato ad inizio stagione lasciava intravedere un trimestre estivo abbastanza promettente, ma ad oggi i risultati sembrerebbero al di sotto delle aspettative non solo per le località del turismo balneare, della montagna e delle aree termali, ma anche per le destinazioni non interessate dal turismo internazionale. Che, invece, è andato bene: l’aumento degli stranieri è stimato al +1,6%, avvertito maggiormente nel settore alberghiero (+2,4%), ma anche nelle strutture complementari (+0,9%). In termini assoluti i pernottamenti stimati salgono ad oltre 105,1 milioni, contro i 103,4 milioni del 2023. Un aumento che, però, non basta a compensare il calo della domanda interna.
La flessione del mercato è stata percepita in tutte le aree del Paese, ad eccezione delle strutture ricettive localizzate nelle regioni del Nord Ovest che hanno segnalato un valore di sostanziale stabilità o di leggerissima crescita (+0,4%), grazie all’aumento dei turisti stranieri (+2,2%).
Nelle regioni del Nord Est si registra il risultato peggiore (-1%) con un consistente calo degli italiani (-2,9%) e nonostante l’incremento degli stranieri (+0,5%). Nelle regioni del Centro la stima del risultato è del -0,8%, determinato dal calo degli italiani (-3,5%) e da un parallelo incremento degli stranieri (+1,9%). Per le regioni del Sud e Isole la stima è del -0,6%: le presenze stimate degli italiani sono del -2,8% a fronte di un aumento di quelle straniere del +4,1%.
L’articolo Turismo: Assoturismo-CST, meteo favorevole e tariffe in calo spingono le vacanze di settembre, previsti 15 milioni di turisti e 50,2 milioni di pernottamenti proviene da Confesercenti Nazionale.
Istat: Confesercenti, da lavoro e prezzi segnali incoraggianti. Ora Bce allenti stretta monetaria per decisa ripresa consumi
Dall’economia giungono segnali incoraggianti: la frenata dell’inflazione insieme all’aumento dell’occupazione registrati da Istat, sono indispensabili per il consolidamento del recupero del potere d’acquisto delle famiglie, fortemente indebolito dopo due anni di impennata dei prezzi. In un quadro di complessiva riduzione dell’inflazione nell’Eurozona, l’auspicio è che la politica monetaria della BCE ora si incammini verso un più significativo taglio dei tassi di interesse, che potrebbe rappresentare lo start per una decisa e convinta ripresa dei consumi e del mercato interno.
Così Confesercenti in una nota.
Il superamento della crisi energetica rappresenta, infatti, per il nostro Paese e per l’area euro il principale dato acquisito. Il processo di discesa dell’inflazione ormai consolidato da un lato e l’aumento del numero di lavoratori registrato nell’ultimo anno – anche se colpisce il dato del calo del lavoro a tempo determinato, probabilmente frutto di una stagione turistica sottotono – insieme ai rinnovi di alcuni importanti contratti nazionali tra cui quello del terziario dall’altro, possono creare gradualmente le condizioni per maturare aspettative più ottimistiche per le famiglie.
Anche se i dati sul clima di fiducia dei consumatori diffusi oggi – che registrano una flessione di quasi 3 punti ad agosto dopo tre mesi di crescita – evidenziano come le famiglie facciano ancora fatica a vivere la fase attuale e prossima in modo chiaramente positivo: questo rallenta il cambiamento rispetto alle intenzioni di spesa, per cui il rafforzamento dei consumi potrebbe richiedere tempi ancora lunghi. Per questo è indispensabile, in questa direzione, un più chiaro sostegno da parte della BCE sul fronte dell’allentamento della stretta monetaria, fondamentale per irrobustire la fiducia delle famiglie e delle imprese.
L’articolo Istat: Confesercenti, da lavoro e prezzi segnali incoraggianti. Ora Bce allenti stretta monetaria per decisa ripresa consumi proviene da Confesercenti Nazionale.
Confesercenti Pistoia: corso gratuito di Marketing e Web Marketing per l’agribusiness
Com. Pro. Agro – Corso di Tecnico della definizione della Strategia di Mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita. Riservato a disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al centro per l’impiego
Il corso è interamente GRATUITO in quanto finanziato dal POR FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
OBIETTIVI E FINALITA’
Attestato di qualifica di “Tecnico della definizione di strategia di mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita” – figura professionale 123 (RRFP- Regione Toscana), livello B e IV EQF
Il percorso si compone di 3 Aree Didattiche e delle seguenti Unità Formative:
Area Didattica 1– Analisi del Territorio: 110 ore –
U.F. 1 Digitalizzazione e processi informativi – 30 ore;
U.F. 2 Statistica – 20 ore;
U.F. 3 Indicatori economici e introduzione alle analisi di mercato – 20 ore;
U.F. 4 Introduzione alle tecniche di preventivazione economica – 20 ore;
U.F. 5 Project Work: analisi statistica della produzione del settore primario in provincia di Pistoia – 20 ore;
Area Didattica 2– Prodotti Agricoli e Tipicità territoriali: 105 ore
U.F. 6 Normativa- certificazioni di settore e sistema distributivo commerciale – 25 ore;
U.F. 7 Prodotti tipici del territorio – doc e dop – 30 ore;
U.F. 8 Principali caratteristiche organolettiche e qualitative dei prodotti– 30 ore;
U.F. 9 Project Work: studio di fattibilità per lo sviluppo di un sistema di vendita diretta dei prodotti locali – 20 ore;
Area Didattica 3– Marketing e Gestione del Cliente : 135 ore
U.F. 11 Business planning e project management – 20 ore;
U.F. 12 Tecniche di comunicazione per il cliente – 25 ore;
U.F. 13 Introduzione alla vendita – 20 ore;
U.F. 14 Marketing strategico ed operativo – 25 ore;
U.F. 15 Social Web e social design– 25 ore;
U.F. 16 Project Work: sviluppo di una rete di vendita diretta on line dei prodotti tipici– 20 ore;
Competenze Chiave: U.F. 10 Comunicazione in Lingua Inglese – 30 ore
Stage: U. F. 17 Stage – 190 ore
Accompagnamento: 30 ore
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Si tratta di formare una figura strategica per il contesto produttivo dell’agribusiness e per lo specifico territorio dell’area pistoiese e delle sue zone limitrofe in cui potrà operare.
Le sue competenze gli permetteranno di fronteggiare le sfide dell’economia digitale e sostenibile, sostenendo le imprese della filiera agroalimentare mediante azioni di marketing, gestione con il cliente, vendita digitale e posizionamento dell’azienda sul web, con particolare attenzione alla specificità dei prodotti locali e delle filiere corte. Una figura specializzata che supporterà, tramite varie forme di collaborazione e di incarichi, l’innovazione delle imprese del territorio.
DESTINATARI
15 partecipanti
REQUISITI DI ACCESSO
Il percorso è rivolto a soggetti inattivi, inoccupati, disoccupatiRequisiti minimi di ingresso previsti:
a) soggetti in possesso di qualificazione professionale di livello 3 EQF oppure titolo di istruzione secondaria superiore oppure almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento
b) in caso di partecipanti stranieri è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana ovvero il livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Nel caso in cui gli iscritti siano privi di certificazione, sarà effettuato un test preliminare di ammissibilità. Il 50% dei posti (8 su 15) è riservata a soggetti di genere femminile.
PROVE FINALI: Al termine del percorso si prevede un esame finale per l’ottenimento della Qualifica professionale. Saranno ammessi gli allievi che hanno frequentato il 70% delle ore complessive ed almeno il 50% dello stage. L’esame finale consisterà in prove finalizzate a verificare la capacità del candidato di realizzare le performance associate alle ADA oggetti di certificazione e consisteranno in Prove Pratiche (simulazioni), Test oggettivo e scritto a risposte multiple e Prove Orali (colloquio).
INFORMAZIONI
CESCOT Pistoia Via Galvani,17 Loc. S. Agostino tel. 0573.927727 – Orario sportello informazioni/orientamento: 9,00-13,00 dal lunedì al venerdì.
mail:cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Settembre 2024- Maggio 2025
SCADENZA – MODALITA’ DI ISCRIZIONE
– Domanda di iscrizione scaricabile dal sito www.cescotpistoia.it
– Copia del documento di identità e del codice fiscale in corso di validità
– Iscrizione aggiornata o SAP (Scheda Anagrafica Professionale) dal Centro Impiego che attesti lo stato di disoccupazione, inoccupazione o inattività
Per i cittadini stranieri non comunitari:
permesso di soggiorno in corso di validità;
attestazione linguistica della conoscenza della lingua italiana livello B1.
dichiarazione di equipollenza titoli di studio estero
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Pistoia: corso gratuito di Marketing e Web Marketing per l’agribusiness proviene da Confesercenti Nazionale.
Parte il sondaggio di Confesercenti Grosseto per capire lo stato dell’economia in Maremma
Il Direttore Biondi: “Vogliamo svolgere al meglio il nostro ruolo di sindacato di categoria, e per farlo abbiamo deciso di raccogliere le opinioni non solo degli associati, ma di ogni imprenditore che vorrà dedicare pochi minuti alla compilazione del sondaggio online”
Come è andata la stagione turistica? Qual è lo stato di salute dell’economia turistica maremmana? E quali sono le richieste degli imprenditori?
A tutte queste domande darà risposta il nuovo sondaggio online proposto da Confesercenti agli imprenditori. Come sempre l’associazione di categoria che rappresenta gli esercenti vuole dare la parola proprio alle imprese. Un modo efficace per andare nella giusta direzione, per conoscere i desiderata e le esigenze dei soci (e non solo) e meglio rappresentarli, sostenendo in maniera più mirata le richieste nei confronti delle istituzioni.
Il sondaggio potrà essere confrontato con quello realizzato dalla nostra associazione nello scorso anno. Questo darà una chiave di lettura interessante sui cambiamenti che riguardano i settori di ricezione, commercio, turismo e servizi.
«Confesercenti Grosseto vuole svolgere al meglio il proprio ruolo di sindacato di categoria, e per farlo ha deciso di raccogliere le opinioni non solo degli associati, ma di ogni imprenditore che vorrà dedicare pochi minuti alla compilazione del sondaggio online» commenta il direttore provinciale dell’associazione Andrea Biondi.
«Essendo un’iniziativa partita nel 2023, quest’anno sarà ancora più interessante il confronto con i dati raccolti la scorsa stagione, per monitorare il livello di soddisfazione e di fiducia degli imprenditori, ben consapevoli che la reale volontà di investimento degli imprenditori per innovare e migliorare la propria offerta commerciale è fortemente condizionata, oltre che dai numeri, dalla fiducia nei confronti dei futuri risultati, per questo riteniamo fondamentale raccogliere le opinioni, gli umori, i suggerimenti degli imprenditori locali, al di là dei risultati ufficiali delle presenze turistiche, che da sole non bastano a raccontare la complessità del fenomeno turistico e dei suoi risvolti sul tessuto produttivo locale».
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Parte il sondaggio di Confesercenti Grosseto per capire lo stato dell’economia in Maremma proviene da Confesercenti Nazionale.
Tutti i soggetti e le unità locali (sia già iscritti al 1 gennaio 2024 che iscritti nel corso del 2024 al Registro delle imprese o al R.E.A.) che non hanno ancora effettuato il versamento del diritto annuale 2024 possono regolarizzare spontaneamente tale violazione utilizzando l’istituto del ravvedimento operoso.
Per i termini di scadenza relativi al pagamento del diritto annuale 2024 si rinvia all’apposito capitolo TERMINI di VERSAMENTO e Imprese e soggetti R.E.A. iscritti nel corso del 2024 della guida in linea sul nostro sito.
L’istituto del ravvedimento operoso, proprio delle sanzioni tributarie, consente, entro il termine massimo di un anno dalla scadenza del versamento, ed in ogni caso prima che avvenga la contestazione da parte dell’Ente impositore, di sanare spontaneamente l’inadempimento con il versamento del tributo omesso (parzialmente o totalmente), degli interessi e della sanzione ridotta.
E’ possibile effettuare il calcolo del diritto dovuto ed il pagamento con il ravvedimento operoso dal sito di calcolo e pagamento nazionale con PAGO PA https://dirittoannuale.camcom.it/cada-new/IT/dira.htm accessibile direttamente anche dal sito della Camera di commercio.
Se il versamento viene eseguito sul modello F24 la sezione da compilare è IMU ed altri Tributi locali ove si andranno ad indicare:
– codice Ente: “TA” o “BR” (la sigla della provincia) a seconda della provincia in cui l’impresa e/o l’unità locale è iscritta al 01/01/2024 o nel corso dell’anno sino alla data del 29/02/2024, successivamente per tutte le nuove iscrizioni la sigla della provincia è “TA”
– il tributo omesso (parzialmente o totalmente) con il codice tributo 3850;
– gli interessi (al tasso legale di interesse con maturazione giornaliera) con il codice tributo 3851;
– la sanzione ridotta (3,75% per il ravvedimento breve e 6% per il ravvedimento lungo) con il codice tributo 3852.
– anno: 2024 per tutti e tre i codici tributo (anche se il versamento dovesse avvenire nel 2025)
Informazioni più dettagliate al riguardo ed il foglio di calcolo messo a disposizione sono disponibili nel capitolo Ravvedimento operoso mentre nel capitolo Importi è disponibile invece il foglio di calcolo del tributo.
Per qualunque necessità o chiarimento è possibile contattare l’Ufficio preposto comunicando i dati dell’impresa che intende effettuare il ravvedimento per verificare l’importo dovuto, e quindi conteggiare correttamente il ravvedimento.
Informazioni
_________________________________
Camera di commercio Brindisi – Taranto
Ufficio delle Entrate
Sede legale: V.le Virgilio, 152 – 74121 Taranto
Sede di Brindisi: Via Bastioni Carlo V, 4/6 – 72100 Brindisi
Tel. Ufficio 099 778 3150 – 099 778 3129 oppure 0831 228243
e-mail: dirittoannuale@brta.camcom.it
Assofioristi Confesercenti Sicilia, Tar annulla regolamento C.U.P del Comune: “Ristabilita equità a tutela dei commercianti e della libertà d’impresa”
Assofioristi Sicilia plaude alla sentenza del Tar che annulla la delibera del Consiglio comunale di Palermo con la quale è stato adottato il nuovo ‘Regolamento per l’applicazione del canone unico patrimoniale’.
“La decisione dei giudici amministrativi – dice Ignazio Ferrante, presidente di Assofioristi Confesercenti Sicilia – ripristina le condizioni di libertà di impresa e di giustizia mettendo fine ad un aumento delle imposte arbitrario sulla pelle dei commercianti come abbiamo più volte rappresentato agli amministratori comunali. Il nuovo regolamento ha colpito soprattutto i piccoli esercenti che non sono nelle condizioni di fare ricorso e a cui non è rimasta altra scelta che rinunciare alla richiesta temporanea di suolo pubblico per i costi spropositati dell’imposta. Non si può fare quadrare il bilancio sulla pelle di chi lavora e chiede solo di potere fare impresa”.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Assofioristi Confesercenti Sicilia, Tar annulla regolamento C.U.P del Comune: “Ristabilita equità a tutela dei commercianti e della libertà d’impresa” proviene da Confesercenti Nazionale.
A decorrere dal 3 settembre 2024 l’apertura al pubblico degli sportelli della sede di Brindisi è stabilita come segue:
dalle ore 09:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì.
È fatta salva l’apertura degli sportelli nella fascia pomeridiana, esclusivamente su appuntamento, per specifiche esigenze urgenti ed indifferibili dell’utenza.
In crescita anche quelle sull’occupazione dopo mesi di calo
Ad agosto 2024, l’indicatore del sentiment economico è salito sia nell’Ue (+0,4 punti a 96,9) e sia nell’area dell’euro (+0,6 punti a 96,6).
L’indicatore delle aspettative occupazionali è aumentato in modo più significativo in entrambe le aree dopo diversi mesi di calo (+0,9 punti a 99,6 nell’Ue, +1,3 punti a 99,2 nell’eurozona).
Lo comunica la Commissione europea.
L’indicatore delle aspettative occupazionali è molto vicino alla sua media a lungo termine di 100. Mentre l’indicatore del clima economico continua a segnare un punteggio inferiore.
L’articolo Sale ad agosto indice sulle aspettative economiche nell’Ue proviene da Confesercenti Nazionale.
Confesercenti Siena, Girogustando: dal 10 settembre autunno vivace tra Siena, Grosseto e Pistoia
Terme, stelle, asporto e under 20: il vivace autunno di Girogustando
Da martedì 10 settembre riprenderà il reel gustoso e reale degli incontri tra cuochi. Quello di Girogustando, il progetto Vetrina Toscana di serate a quattro mani ideato da Confesercenti Siena, alla sua 23esima edizione. Dopo i cinque eventi primaverili e la pausa estiva, per il prossimo autunno Girogustando proporrà nelle terre di Siena, in Maremma e in provincia di Pistoia quasi 20 esperienze: 9 in provincia di Siena, altrettante in quella di Grosseto ed una prima volta in provincia di Pistoia.
Il 10 settembre, nella periferia nord di Siena il Ristorante il Mestolo, apprezzato decano degli incontri tra cuochi accoglierà l’Osteria la Fefa, da Finale Emila (Modena), custode di una cucina di confine che risente delle tradizioni ferraresi, modenesi e bolognesi. Il giorno seguente, mercoledì 11 prima di ritorno in Maremma: il ristorante del bagno Moby Dick di Marina di Grosseto ospiterà I Ghibellini di Firenze e una settimana più tardi a Scarlino, Il paniere del Puntone che si alternerà in cucina con il Libridinoso di Murlo (Siena). Tra le curiosità di ottobre, mercoledì 9 il Castiglione walking food di Castiglione della Pescaia ed Enzo e Sonia cibo di strada di Siena declineranno i menu condivisi in modalità asporto. Nella seconda metà del mese, due esclusive proposte-weekend in terra di Siena: sabato 19 con l’Acciuga (ristorante stellato alle porte di Perugia) alla Sosta del Cavaliere, neo Ambasciatore del gusto a Torri – Sovicille, e sabato 26 con le Piscine termali Theia di Chianciano che accoglieranno l’Osteria culturale Casa Pleiadi da Sant’Agapito (Isernia) per un menu a 4 mani servito a bordo piscina termale con musica dal vivo.
Altre sei emozioni gustative sono in serbo per novembre e dicembre: tra queste la prima volta di Girogustando in provincia di Pistoia, con un’altra cucina termale (San Giovanni terme Rapolano) che salirà alla Pecora nera, il boutique restaurant dell’Hotel Ercolini&savi di Montecatini terme. Finale di incontri tra cuochi il 4 dicembre in piazza del Campo a Siena (Il Cortile di Parma al ristorante il Tufo) ma non finirà qui: nei giorni seguenti gli allievi dell’Istituto alberghiero Artusi di Chianciano terme si incontreranno con i colleghi del Leopoldo di Lorena di Grosseto per una serata Girogustando under 20.
Per il 2024, Girogustando è reso possibile dal coordinamento di Confesercenti Siena, Grosseto, Pistoia e Toscana e il supporto di Regione Toscana, Unioncamere Toscana, Fondazione Sistema Toscana e Toscana promozione. Sponsor In provincia di Pistoia Chiantibanca e Italia Comfidi. In Maremma Enegan ed Assicoop come anche in provincia di Siena oltre a Pasquini, Sapori di Toscana, Banca Mediolanum; partner Consorzio Chianti Colli Senesi, Consorzio Maremma Toscana doc, Consorzio Olio di Seggiano, Fisar Siena, Ais Grosseto, Consorzio Drago, patrocinio Comune di Siena, Ambiti turistici Amiata Maremma nord e sud. Tutte le date e i dettagli su www.girogustando.tv.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Siena, Girogustando: dal 10 settembre autunno vivace tra Siena, Grosseto e Pistoia proviene da Confesercenti Nazionale.