Turismo: Assoviaggi-CST, in estate 4 milioni di italiani in viaggio, Grecia e Spagna le destinazioni più gettonate. Torna la vacanza in USA
Inflazione, aumenti tariffari e guerre non hanno fermato la voglia di viaggiare degli italiani. E anche tra questo giugno e agosto saranno circa 4 milioni quelli che si metteranno in viaggio grazie ai servizi delle Agenzie di viaggi, per un aumento complessivo delle prenotazioni del +3,5% rispetto all’estate 2023. Un risultato in crescita, anche se agli ottimi risultati dei primi quattro mesi dell’anno (+9,5% sul 2023) è seguito un periodo di rallentamento, sotto le attese delle imprese del turismo organizzato.
È quanto emerge dall’indagine di Assoviaggi Confesercenti, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, su un campione di 671 Agenzie di Viaggio.
Il primo quadrimestre. In base alle indicazioni degli imprenditori, il volume di affari della prima parte dell’anno dovrebbe chiudere in positivo, con una crescita stimata del +9,5%, con risultati al di sopra della media per il Nord Est e il Centro. Ma l’andamento è stato a velocità alternata: una fase iniziale sostenuta da una robusta domanda di viaggi leisure a cui ha fatto seguito una netta decelerazione della domanda nei mesi di maggio e giugno. I viaggi leisure dovrebbero incidere per circa il 60% sul totale del volume di affari, mentre la quota derivante dalla vendita dei servizi di trasporto e di altri servizi turistici dovrebbe attestarsi al 18%, il business travel al 14%, seguito dall’8% delle polizze assicurative
Le previsioni per l’estate. Un aumento moderato delle richieste è stimato anche per il periodo estivo, ma non sui livelli attesi dalle imprese del settore. Una quota consistente delle prenotazioni per l’estate è stata inoltre registrata con l’advanced booking nei primi quattro mesi dell’anno, mentre nei mesi di maggio e giugno si è manifestato un rallentamento della domanda. Si rileva un calo di interesse soprattutto verso il prodotto “Mare Italia”, oltre che un aumento di richieste verso destinazioni del breve raggio per contenere i costi del trasporto, ma soprattutto verso le mete vicine con un’offerta competitiva.
Estero e Italia. Circa il 70% delle prenotazioni per l’estate sono state effettuate per servizi in destinazioni oltre confine: secondo le nostre stime, le richieste per l’estero segnano un aumento del +6,7% rispetto al periodo giugno-agosto 2023, a fronte di una flessione del -3,1% delle richieste verso le destinazioni italiane. Un fenomeno su cui pesano la concorrenza di destinazioni estere, la riduzione del potere d’acquisto delle famiglie e l’aumento dei prezzi registrato nel nostro paese, a partire dalle tariffe dei trasporti. Complessivamente, 2,8 milioni sceglieranno un viaggio fuori dall’Italia, mentre 1,2 milioni resterà nel Belpaese.
Tipologie di viaggio. Anche nel 2024 la crociera è tra le tipologie di viaggio che mantiene interesse da parte dei viaggiatori. In forte ascesa anche le richieste per i viaggi tailor made, confezionati ‘sartorialmente’ sulla base dei tempi e degli interessi dei viaggiatori grazie alle competenze professionali delle agenzie. In leggero aumento i viaggi intercontinentali e quelli verso località di mare dei Paesi Mediterranei. Forte crescita di interesse si registra anche verso i viaggi di gruppo: in particolare, per i viaggi organizzati che consentono anche a chi parte da solo – richiesta che arriva soprattutto dalle viaggiatrici – di aggregarsi ad un piccolo gruppo accompagnato da un esperto della destinazione. Tra le altre tipologie di prodotti si confermano le scelte per le Capitali europee e le Città d’arte italiane, mentre in aumento – anche se rimane ancora una quota minoritaria – risulta pure la formula del Fly & Drive: soluzioni combinate, che ti consentono di raggiungere una destinazione in volo e poi spostarti sulle quattro (o due) ruote lungo le varie tappe dell’itinerario programmato insieme all’agenzia di viaggi.
Le destinazioni. Per quanto riguarda i viaggi all’estero ‘a corto raggio’, il maggior numero di richieste è stato rilevato per la Grecia e la Spagna, ma un certo interesse hanno suscitato anche le diverse destinazioni di Portogallo, Francia, Marocco, Tunisia e Albania.
Per i viaggi ‘a medio raggio’ si conferma l’Egitto, che ha compensato con una politica di prezzi accessibili il calo di domanda dovuto all’esplosione delle tensioni geopolitiche nell’area del Medio Oriente. A seguire, con minor frequenza, la Norvegia e l’Islanda.
Per chi ha scelto una destinazione del ‘lungo raggio’, invece, svetta il viaggio in USA, a cui si aggiungono Giappone, Caraibi, Thailandia e Madagascar. Nelle segnalazioni degli imprenditori sono stati indicati però oltre 30 diversi Paesi, tra cui Tanzania, Malesia, Polinesia, Vietnam, India, Australia, Peru e Namibia, destinazioni caratterizzate da esperienze e servizi di alta gamma.
Nonostante il calo generale del prodotto Mare Italia, anche quest’estate le destinazioni italiane più richieste sono state Sardegna, Puglia, Sicilia, Calabria, seguite da Toscana, Campania, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna.
“Siamo fiduciosi che il 2024 possa rappresentare un punto di svolta decisivo per le imprese operanti nel settore del turismo organizzato”, commenta Gianni Rebecchi, Presidente di Assoviaggi Confesercenti. “Dopo anni di sfide senza precedenti, l’obiettivo è quello di vedere un rinnovato slancio e una ripresa robusta che possano riportare il settore ai livelli pre-pandemia, e magari anche oltre. Stiamo lavorando assiduamente per innovare l’offerta e migliorare l’esperienza del viaggiatore e per rafforzare le collaborazioni con i fornitori. Tuttavia, ci preoccupa il rallentamento delle prenotazioni degli ultimi mesi, un segnale che a nostro avviso va monitorato attentamente: il rischio è che l’aumento dei prezzi, a partire da quelli dei trasporti e dei servizi turistici ma non solo, possa portare a una contrazione della domanda”.
Estate 2024: le top ten delle destinazioni estere a corto, medio e lungo raggio
A CORTO RAGGIO
A MEDIO RAGGIO
A LUNGO RAGGIO
Grecia
Egitto
Stati Uniti
Spagna
Norvegia
Giappone
Portogallo
Islanda
Caraibi
Francia
Finlandia
Thailandia
Marocco
Svezia
Madagascar
Tunisia
Cipro
Indonesia
Albania
Lituania
Sudafrica
Malta
Turchia
Perù
Regno Unito
Emirati Arabi
Namibia
Croazia
Oman
Seychelles
Estate 2024: le tipologie di viaggio più richieste
Crociere
Viaggi su misura
Viaggi intercontinentali
Viaggi di gruppo con accompagnatore
Mare Paesi Mediterraneo
Mare Italia
Mare esotico
Capitali Europee
Città d’arte
Fly & Drive
Viaggi avventura
Viaggi Business
Viaggi istruzione/scolastico
Vacanze attive/sportive
Montagna
Natura
Termale
Altro
L’articolo Turismo: Assoviaggi-CST, in estate 4 milioni di italiani in viaggio, Grecia e Spagna le destinazioni più gettonate. Torna la vacanza in USA proviene da Confesercenti Nazionale.
Confesercenti Campania: Costiera Amalfitana, bus turistici in stato di agitazione. Federnoleggio e le altre verticali di Assoturismo/Confesercenti sul piede di guerra
Il Presidente Schiavo: “Sacrificato il turismo. Centinaia le cancellazioni”
Gravissimi disagi per gli operatori del settore turismo in costiera amalfitana, in particolare per il comparto bus turistici.
Stamani, infatti, è arrivata a sorpresa la decisione della Provincia di Salerno (presa su sollecitazione del Comune di Amalfi) di interdire il transito della strada provinciale per Agerola a tutti i bus turistici, di qualsiasi dimensione. Senza alcun preavviso, dunque, agli operatori alla guida di mezzi da 10, 16 o 19 posti è impedito da oggi di raggiungere Positano attraverso l’unica via alternativa possibile alla ss 163 “Amalfitana”, a sua volta chiusa per caduta massi.
“Si parla e si riparla di turismo ma poi alla prima occasione non si esita a sacrificarlo – afferma il presidente di Confesercenti Napoli e Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo – Centinaia di prenotazioni saltate e molti operatori costretti a cancellare i tour già venduti: questi sono gli effetti di una decisione che riteniamo sbagliata. Comprendiamo l’emergenza ma chiudere senza confrontarsi con gli operatori è tanto semplice quanto dannoso”.
I disagi causati andranno a penalizzare non solo residenti e operatori ma anche quei turisti che magari hanno prenotato il viaggio “da sogno” e che probabilmente non riusciranno più tornare in Campania.
“Non possiamo essere trattati così – commenta Gennaro Lametta, coordinatore Assoturismo/Confesercenti Campania -. Le autorità dovrebbero liberare la ss 163 dalle auto parcheggiate ovunque invece di paralizzare il turismo. Bisogna assolutamente ripristinare immediatamente il doppio senso di circolazione su tutta la ss 163 “Amalfitana” per i bus superiori ai 6,30 metri e almeno fino a 8 metri”.
Federnoleggio ha annunciato lo stato di agitazione che riguarderà anche tutte le altre verticali di categoria legate ad Assoturismo/Confesercenti.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Campania: Costiera Amalfitana, bus turistici in stato di agitazione. Federnoleggio e le altre verticali di Assoturismo/Confesercenti sul piede di guerra proviene da Confesercenti Nazionale.
Firmata una convenzione per liquidità a basso costo per gli iscritti all’associazione di categoria
Liquidità a basso costo e in tempi brevi per lo sviluppo e la gestione del commercio, del turismo e dei servizi sotto le Due Torri. É un accordo a 360 gradi quello tra Confesercenti Bologna ed Emil Banca, siglato ieri nella sede bolognese della BCC emiliana dal Direttore Generale Matteo Passini e dal Direttore di Confesercenti Bologna, Loreno Rossi, con l’obiettivo di supportare gli esercizi commerciali della città.
L’accordo prevede la possibilità per gli iscritti a Confesercenti Bologna, l’associazione di categoria che in città rappresenta circa due mila piccole e medie imprese, di accedere a mutui chirografari per investimenti, o per pagare dipendenti e fornitori.
I tassi, comunque più bassi rispetto a quelli di mercato, variano a seconda della finalità per cui vengono richiesti, del merito creditizio del richiedente e della presenza o meno della garanzia MCC.
“Il compito delle banche di credito come la nostra – ha spiegato Passini – è quello di fare rete con le realtà che come noi hanno a cuore lo sviluppo del territorio e di chi lo anima. L’accordo con Confesercenti è un esempio concreto del nostro modo differente di fare banca, dove al centro ci sono le persone e le relazioni e non solo i ricavi”. “Oltre all’importante aspetto economico – ha concluso il direttore generale di Emil Banca – questo accordo prevede anche diversi incontri operativi di coordinamento tra noi e Confesercenti per verificare l’efficacia della convezione ed eventualmente per migliorarla”.
“In Confesercenti siamo molto soddisfatti – ha aggiunto Rossi – della convenzione formalizzata con Emil Banca che si è sempre dimostrato un istituto di credito vicino al territorio e alle imprese come quelle nostre socie che operano nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. Le imprese commerciali bolognesi sono in forte trasformazione. Per stare al passo con i tempi, per venire incontro alle nuove esigenze dei consumatori, per offrire un servizio innovativo ai residenti come ai turisti, i nostri operatori puntano a riqualificare l’attività. Da questa convenzione arriva un sostanziale aiuto alla realizzazione delle loro aspettative”.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Emil Banca e Confesercenti Bologna insieme per lo sviluppo del commercio proviene da Confesercenti Nazionale.
Confesercenti Salerno: città d’arte in overtourism e destinazioni periferiche in calo. L’Estate che non decolla
Il Presidente Esposito: “È arrivata l’ora di promuovere concretamente questa terra meravigliosa catalizzando una comunicazione ed una promozione mirata e per tutti”
Strana stagione turistica quella che si sta svolgendo lungo la nostra meravigliosa provincia. Le aspettative alte anzi altissime hanno premiato sin ora, come nelle previsioni, soltanto le città d’arte le nostre metropoli con Napoli in primis ritornata al cosiddetto overtourism a livelli impressionanti.
Ma basta spostarsi un po’ nelle nostre aree periferiche lontane dalla città e quindi nel nostro caso Salerno e si assiste ad uno spettacolo desolante certificato soprattutto dalle spiagge, pluripremiate, che durante la settimana con giornate strepitose, bellissime, calde ma quasi ovunque vuote.
Passeggi serali senza il cosiddetto pienone tranne per le rare giornate di caldo e meteo confortevole legato ai fine settimana che sin qui sono stati davvero pochi, attività commerciali che devono lavorare con il Turismo di prossimità che se può ovviamente risparmia, andamento in linea con la precaria economia Italiana.
Manca la fetta di turismo internazionale è questa l’analisi certificata da Confesercenti provinciale di Salerno, laddove vi è la necessità sempre più impellente di aumentare i flussi dall’ estero che siano flussi costanti e importanti e non soltanto gite escursionistiche che si esauriscono nell’arco di 24 ore.
Registriamo le maggiori criticità nel Cilento costiero e golfo di Policastro che si attendevano un inizio stagionale migliore, ma paradossale è ad esempio il caso di Ischia che nonostante la campagna promozionale targata Regione Campania, ricorderete il video con Gassmann, stenta a decollare almeno nelle giornate settimanali non legate al weekend.
È una stagione turistica anomala fino a questo punto dichiara il numero uno di Confesercenti Raffaele Esposito, il trend dei soggiorni richiesti resta positivo per i periodi clou, sono ripartiti i flussi turistici verso l’ estero che nonostante le tensioni internazionali sembrano aver riconquistato la fiducia degli italiani, ma questo inizio di stagione lento per molte nostre destinazione provinciali deve fare riflettere bisogna assolutamente porre in essere una strategia comune e di area vasta senza snaturare le identità locali per favorire i flussi dall’ estero quanto prima.
Oggi sappiamo i vettori e le rotte che interessano lo scalo aeroportuale salernitano e quindi non avremo più l’alibi della impossibilità di promuovere all’estero la nostra meravigliosa area vasta ovvero Salerno e la sua Provincia.
Noi di Confesercenti stiamo lavorando in maniera inclusiva con altre grandi realtà provinciali per realizzare un grande soggetto che si occuperà della promozione su una strategia che gli esperti stanno elaborando per le nostre imprese anche in ambito camerale.
È arrivata l’ora di promuovere concretamente questa terra meravigliosa che non va confusa con altre grandi realtà campane almeno geograficamente senza limitare le azioni individuali ma catalizzando una comunicazione ed una promozione mirata e per tutti.
Lavoriamo insieme alla crescita ed al consolidamento di una nuova destinazione turistica che le istituzioni devono però affiancare ed ascoltare perché assieme allo scalo aereo vi è bisogno di tanto altro una sana programmazione territoriale specie in ordine ai servizi di mobilità ed accessibilità, servizi calendarizzati per tempo nel rispetto di chi vive i territori e di chi fa impresa.
Non è assolutamente pensabile di vedere un taglio d’erba o una rotatoria decorosa a giugno inoltrato oppure porre in essere cantieri ad estate in corso per opere attese da anni, noi di Confesercenti crediamo che tutto questo debba essere necessariamente organizzato per tempo in maniera tale da consentire almeno da aprile ad ottobre di ogni anno una fruizione semplice e costante dei territori provinciali attraverso una calendarizzazione dei servizi certa e non più a singhiozzo.
Anche la rete dei sentieri per il turismo naturalistico a piedi va assoluta adeguata e resa sicura e fruibile per i periodi indicati. Maggiori e migliori treni per la direttrice tirrenica, migliori servizi e collegamenti su ruota, vie del mare operative da aprile e territori ospitali e sicuri per la stagione turistica già da aprile di ogni anno.
Siamo certi che tutto ciò sarà propedeutico ad una mirata campagna promozionale che il settore privato imprenditoriale può e deve organizzare con il supporto delle istituzioni che però questa volta dovranno “seguire” le indicazioni di chi fa impresa sui territori.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Salerno: città d’arte in overtourism e destinazioni periferiche in calo. L’Estate che non decolla proviene da Confesercenti Nazionale.
Anva Confesercenti Modena e Fiva Confcommercio dicono no all’aumento dell’8% del canone mercatale del Comune di Maranello
Le Federazioni di Categoria: “Il Comune non sprema gli ambulanti, che da anni soffrono per la crisi profonda dei mercati, e pensi invece a come tagliare il costo dell’occupazione di suolo pubblico”
“Il settore dei mercati è da anni in profonda crisi, accentuata dalla pandemia e dalla caduta dei consumi interni: ci saremmo aspettati maggiore attenzione verso gli ambulanti e una conseguente riduzione del costo di occupazione del suolo pubblico da parte del Comune di Maranello, che ha invece aumentato in modo sorprendente il canone mercatale”.
Così Anva-Confesercenti e Fiva-Confcommercio dopo la decisione dell’amministrazione comunale di Maranello di procedere con un incremento dell’8% del canone mercatale.
“L’aumento – puntualizza Matteo Tadolini, ambulante di Anva Confesercenti Modena e frequentatore abituale del mercato di Maranello – non solo non tiene conto della situazione di crisi del settore, ma è addirittura il doppio dell’incremento del costo della vita, che tra il 2022 ed il 2023 si è attestato attorno al 5%”.
“Chiediamo alla nuova amministrazione comunale che prenderà forma nelle prossime settimane – continua Tadolini – di congelare l’aumento, peraltro non giustificato dalla qualità dei servizi connessi allo svolgimento dei mercati, giudicati pessimi dagli operatori”.
“Capita infatti spesso – spiega Pierpaolo Muratori, ambulante di Fiva Confcommercio e frequentatore abituale del mercato di Maranello – che all’ora in cui gli operatori iniziano a sistemare la loro merce, la relativa piazzola sia occupata da macchine in sosta, che, in mancanza di una presenza della Polizia Municipale dalle 6 del mattino, non può essere rimossa causando così agli ambulanti rallentamenti e inutili attese”.
“La poca attenzione che l’amministrazione riserva a queste attività è emersa anche nel mercato settimanale di mercoledì 19 giugno: in quella data infatti, il service del “giugno maranellese” non ha sistemato adeguatamente le transenne (come da foto allegate) ed è stata dunque una vera impresa definire i banchi individuati dagli spostamenti” conclude Muratori.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Anva Confesercenti Modena e Fiva Confcommercio dicono no all’aumento dell’8% del canone mercatale del Comune di Maranello proviene da Confesercenti Nazionale.
Confesercenti Grosseto: presentata l’app Vista mare, telecamere su spiagge e calette, in tempo reale
Il Direttore Biondi: “Il progetto ci è piaciuto per la sua pinta innovativa e per la capacità di mettere in rete il territorio”
Un’App che mostra, in tempo reale, le condizioni meteo delle spiagge e calette della zona sud della provincia. Un’app che offre anche molti altri servizi: dai ristoranti ai diving dove affittare attrezzatura o barche. Sono solo alcune delle opportunità che offre l’App gratuita Vista mare, creata da Salvatore Cavallaro attraverso la sua azienda TS Argentario.
L’app è stata presentata questa mattina, nella sede di Orbetello di Confesercenti. L’associazione di categoria ha infatti, sin da subito, sostenuto l’iniziativa e supportato Cavallaro anche ad ottenere il patrocinio dei Comuni di Capalbio, Isola del Giglio, Monte Argentario e Orbetello.
«Salvatore Cavallaro si occupa di sorveglianza e conosce bene questo tipo di tecnologia – afferma il direttore Confesercenti Grosseto Andrea Biondi -. Il progetto ci è piaciuto da subito, proprio per la spinta innovativa che ha, e per la capacità di mettere in rete questo territorio creando un innegabile valore aggiunto per il territorio e la sua offerta turistica».
«Sono di Monte Argentario e mi occupo di sorveglianza e sicurezza – si racconta Salvatore Cavallaro -. Questa applicazione è gratuita, e può essere scaricata da tutti, sia in italiano che in inglese. Ci sono quattro aree tematiche: le spiagge, gli eventi, lo sport e i negozi».
«Attraverso l’app posso visionare spiagge e calette: magari vedendo il mare mosso o una spiaggia o mare troppo affollati posso decidere di andare altrove. L’app è stata già apprezzata da chi ha le imbarcazioni, che vedendo lo specchio d’acqua troppo affollato decide di spostarsi in altre cale».
Oltre alle telecamere, si possono trovare i servizi che si trovano in quella zona: ristoranti, negozi, agriturismi, alberghi con contatti e sito internet. Poi c’è la possibilità di conoscere le esperienze outdoor presenti, che vanno dal trekking al kayak alle escursioni a cavallo.
«Abbiamo voluto dare il nostro patrocinio perché la sinergia, in momenti così difficili, tra imprenditori, territorio e amministratori è fondamentale – afferma l’assessore del Comune di Orbetello Maddalena Ottali –. I comuni non hanno ricorse per fare sviluppo. Il privato da solo spesso non riesce. Da subito ho creduto che questa app sia un’operazione intelligente, che va ad aiutare le amministrazioni dove peccano: l’informazione turistica. Questo è un vero e proprio ufficio postale on line» conclude Ottali che auspica una collaborazione stretta con gli uffici comunali.
L’assessore del comune di Monte Argentario Chiara Orsini afferma: «Non c’è mai un limite al fare rete. Questa app mi pare un ottimo strumento per il turista e il residente. È una sorta di guida. Ci sono tutte le sfaccettature che possono interessare, per questo abbiamo sposato subito l’idea. Le condizioni meteo delle nostre spiagge sono una cosa che ci è sempre interessata e che con le telecamere della app si possono vedere in tempo reale, oltre a comprendere l’affluenza sulle spiagge».
«Il collegamento delle telecamere ad un’app – commenta il sindaco di Capalbio Gianfranco Chelini – può diventare un fattore decisivo per il settore turistico legato alle attività balneari. Le persone, infatti, potendo comodamente monitorare e verificare le condizioni meteomarine che insistono sul nastro destinato alla balneazione, potranno decidere in maniera consapevole. È chiaro che un servizio di questo tipo rappresenta un valore aggiunto, utile al raggiungimento e alla fruizione delle nostre spiagge. Ci tengo a ringraziare Confesercenti per il fattivo contributo che ha saputo dare con questa iniziativa a tutto il territorio maremmano».
Armando Schiaffino, sindaco di Isola del Giglio, sottolinea il «forte interesse, anche della nuova amministrazione, nei confronti del progetto “Vistamare”. Non potrebbe essere altrimenti considerata l’alta valenza di promozione, fruibilità turistica e, perché no, anche della stessa sicurezza della navigazione e della balneazione delle nostre coste».
Per segnalare eventi sul territorio sarà presto disponibile all’interno dell’app una sezione contatti.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Grosseto: presentata l’app Vista mare, telecamere su spiagge e calette, in tempo reale proviene da Confesercenti Nazionale.
Si è svolto nella giornata di ieri un incontro presso Regione Lombardia tra una delegazione di FISMO Confesercenti Lombardia – la federazione che rappresenta i commercianti del settore moda – e l’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi in merito alle difficoltà che sta attraversando il settore retail moda, con un focus particolare sulla questione vendite di fine stagione/saldi.
Alla delegazione FISMO – Confesercenti hanno preso parte vari imprenditori lombardi del settore.
Il prossimo 6 luglio partiranno i saldi in Lombardia, ma dopo una stagione primaverile fredda e caratterizzata dal meteo incerto molte sono le criticità evidenziate dagli imprenditori del settore, anche alla luce dei risultati negativi già registrati nelle precedenti stagioni.
Sono questi i segnali preoccupanti con i quali il commercio tradizionale del settore moda si prepara a vivere uno dei periodi più importanti come quello dei saldi.
Le temperature fredde e le piogge intense in una stagione primaverile hanno quasi dimezzato gli acquisti delle collezioni primavera/estate ed i negozi arrivano ai saldi in grande affanno.
Rispetto delle regole, posticipare l’inizio dei saldi e la previsione di interventi mirati a favore del settore retail moda: queste sono le tre richieste avanzate da Fismo Confesercenti Lombardia.
Di particolare rilevanza l’istanza che l’inizio dei saldi venga posticipato, prendendo atto dei cambiamenti delle stagioni anche dal punto di vista meteorologico, e della necessità delle imprese del retail moda, soprattutto quelle indipendenti, di recuperare la corretta stagionalità nelle vendite e, quindi, le giuste marginalità.
L’incontro con l’Assessore Guidesi è avvenuto dell’alveo dell’iniziativa di FISMO Confesercenti a livello Nazionale “SALVIAMO I SALDI”, finalizzata proprio a riportare i saldi agli effettivi periodi di fine stagione.
Sono previsti ulteriori incontri che andranno programmati a riguardo nei prossimi mesi.
IMPRESE ATTIVE 2013, 2018 E 2023
Tessile, abbigliamento, calzature (4751, 4771, 4772)
2013
2018
2023
13.284
11.725 (-11,7% su 2013)
9.735 (-26,7% su 2013)
IMPRESE ATTIVE PER FORMA GIURIDICA (2023)
Tessile, abbigliamento, calzature (4751, 4771, 4772)
Società di capitale
Società di persone
Imprese individuali
Altre forme
2.462 (25%)
2.038 (21%)
5.232 (54%)
3 (0.01%)
IMPRESE ATTIVE PER NAZIONALITA’ TITOLARE (2023)
Tessile, abbigliamento, calzature (4751, 4771, 4772)
Titolare italiano
Titolare non italiano
Totale
8.817 (90,57%)
918 (9,40%)
9.735 (100%)
ISCRIZIONI E CESSAZIONI IMPRESA (2023)
Tessile, abbigliamento, calzature (4751, 4771, 4772)
ISCRIZIONI 2022
CESSAZIONI 2022
ISCRIZIONI 2023
CESSAZIONI 2023
157
365
138 (-12,1%)
442 (+21,1%)
L’articolo Saldi: Fismo Confesercenti Lombardia incontra l’Assessore Guidesi proviene da Confesercenti Nazionale.
Al Centotre le Aperidee dedicate al settore: soluzioni allo studio. L’incontro tra domanda e offerta oggetto di una innovativa tesi di laurea
Una lunga tradizione, istituzioni prestigiose, una diffusa voglia di imparare. E una carenza: quella degli spazi. E’ questo lo screenshot del panorama musicale senese tratteggiato al Centotre art pizza bar di Siena, gremito scenario di Aperidee ovvero degli “assaggi di futuro prima di cena” ideati da Confesercenti Siena, stavolta dedicati alla musica e a chi le gira intorno. A parlarne c’erano portatori di esperienze diversificate: a cominciare da Gianluca Polvere, vocalist dei Deschema: “i dischi sono stati sostituiti dall’ascolto on line, che però portano agli artisti però compensi molto più bassi. Si punta sempre più sui concerti dal vivo: i grandi nomi vanno negli stadi e alzano i prezzi, per gli altri servono spazi più piccoli, che spesso però non ci sono”. “Per classica e jazz Siena ha un’offerta eccezionale, sia formativa che di spazi ed eventi – ha aggiunto Valeria Mazzola, della Rockfactory – ma se ascolti o suoni rock la situazione è molto diversa. Di spazi stabili live ce n’è appena uno, ed è un peccato perché c’è un sottobosco di musicisti o aspiranti tali davvero interessante. Ai nostri corsi abbiamo più di 200 iscritti: la media nazionale è di 126, siamo ben oltre”.
Secondo Polvere negli ultimi tempi si notano segnali incoraggianti: tra questi nuove realtà motivate a fare la loro parte, anche piccola. “Creare occasioni per suonare dal vivo è una nostra volontà sin da quando ci siamo spostati in questo spazio – ha testimoniato Lorenzo Moggi, titolare del Centotre – e per buon vicinato abbiamo scelto di anticipare le esibizioni all’ora dell’aperitivo. Purtroppo i locali come noi fanno i conti con una tolleranza mediamente minore rispetto ad un tempo: se la musica ha un valore sociale, le istituzioni dovrebbero adottare facilitazioni per chi sceglie di investirci”.
Ad Aperidee c’era anche Micaela Papi, che da Assessore del Comune di Siena ha anche la delega alle Politiche giovanili: “Abbiamo presente l’esigenza di spazi. Siamo al lavoro su progetti importanti, che in quanto tali richiedono tempo. ‘Siena sociale’ ad esempio, che tra l’altro punta a fare di Villa Rubini Manenti un centro polifunzionale, anche per la musica. A giorni presenteremo il restyling del sottopassaggio alla Lizza: anche questo in futuro potrebbe avere una vocazione musicale. Altre potenzialità sono in periferia, penso all’area di via Tolomei, quella nella quale è da poco aperto un punto di facilitazione digitale, che potrebbe sfruttare una copertura preesistente. ‘Siena città della musica’ non è solo uno slogan ma un preciso obiettivo del nostro Sindaco, perseguibile con l’apporto di tutti e del terzo settore in particolare, magari tramite una fondazione di partecipazione”.
Sullo sfondo resta la necessità di punti di riferimento: “un palco serio, a disposizione di chi ha le qualità – secondo Daniel Van Der Fionda, deejay – e favorire una migliore educazione di base alla musica, a cominciare dalle aule”. Magari anche quelle frequentate da studenti come Vittoria Burchetti, voce per Uradio di un podcast sulle band emergenti e al lavoro su una innovativa tesi di laurea all’Università di Siena: “stiamo raccogliendo dati per costruire una piattaforma che faciliti l’incontro tra musicisti, locali e organizzatori di eventi. Intorno a noi ci sono città poco più grandi che ultimamente hanno fatto cose buone per favorire la musica, da Lucca a Empoli: anche qui ci sono giovani che lo meritano”.
Agli assaggi di futuro hanno fatto seguito quelli alimentari predisposti dal Centotre secondo lo spirito di Vetrina Toscana, e la musica vera e propria del duo acustico B twice. Dopo quella di Siena, la prossima tappa di Aperidee sarà il 10 luglio a Sarteano: dettagli su su bit.ly/Aperidee o sul sito di Confesercenti Siena.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Siena: il “sottobosco” in cerca di spazi proviene da Confesercenti Nazionale.
Confesercenti E.R.: Cesenatico si tinge di giallo tra cultura e turismo. Torna in riviera “CesenaticoNoir”
Il festival dedicato alla letteratura di genere con i maestri del giallo, del thriller e del poliziesco. Dal 25 al 28 luglio, va in scena la settima edizione della rassegna letteraria, ideata da Stefano Tura e organizzata da Confesercenti
Sul palco gli autori più amati nel panorama letterario noir tra cui Donato Carrisi, Cristina Cassar Scalia, Marcello Simoni, Chiara Moscardelli, Tullio Avoledo, Rosa Teruzzi e molti altri. A condurre le serate Luca Crovi, Carlo Lucarelli, Grazia Verasani e Stefano Tura.
Non è solo una serie di presentazioni di libri e novità editoriali, “CesenaticoNoir” è un viaggio negli angoli più oscuri e misteriosi della società del presente e del passato, raccontata attraverso le pagine dei romanzi degli autori più amati e seguiti nel panorama italiano del giallo, del mistery e del thriller.
Giunto alla settima edizione il festival, ideato dal giornalista e scrittore Stefano Tura, si consolida come uno degli appuntamenti di maggior rilievo dell’estate in Riviera, sia dal punto di vista culturale sia da quello turistico. Ed è ormai un punto di riferimento irrinunciabile per gli autori, le case editrici e i tanti lettori e appassionati di questo genere di narrativa.
Si svolgerà dal 25 al 28 luglio a Cesenatico con tanti appuntamenti e un calendario fitto di incontri, grazie all’impegno del Comune di Cesenatico e allo sforzo organizzativo di Confesercenti.
Gli eventi, tutti gratuiti, si terranno tra piazza Ciceruacchio e la suggestiva terrazza del Grand Hotel, nel cuore di Cesenatico, dove il pubblico potrà ascoltare dal vivo le storie avvincenti e misteriose degli scrittori tanto amati e conosciuti dal grande pubblico anche attraverso le serie televisive. Protagonisti, la vice-questore Vanina Guarasi, nata dalla fantasia della scrittrice siciliana, Cristina Cassar Scalia, considerata l’erede femminile di Camilleri, dai cui romanzi è nata la serie tv andata in onda di recente su Mediaset.
I gialli storici e ricchi di fascino e mistero di Marcello Simoni, i gialli-rosa di Chiara Moscardelli fino a quelli ambientati nelle zone di conflitto a firma di Tullio Avoledo.
Ospite d’eccezione sarà Donato Carrisi, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo, tradotto in trenta paesi del mondo con oltre 5 milioni di copie vendute, che incontrerà il pubblico nella doppia veste di autore e regista, protagonista della serata del festival dedicata al cinema di genere, il 28 luglio. Al termine dell’incontro, nella suggestiva cornice di Piazza Ciceruacchio, verrà proiettato il film thriller, “La ragazza nella nebbia”, del 2017, con il quale Carrisi ha vinto il Premio David di Donatello come miglior regista.
“CesenaticoNoir è un festival che arricchisce l’offerta turistica e culturale della nostra regione – afferma Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna – non è solamente un fatto locale ristretto a una singola località turistica. Si colloca, quindi, nella lunga tradizione dell’ospitalità sempre aggiornata e ricca di nuovi stimoli della nostra terra. Anche per questo la Regione Emilia-Romagna patrocina con convinzione l’evento e ringrazia Comune di Cesenatico, Stefano Tura e Confesercenti per questo appuntamento che ha assunto una valenza nazionale di primaria importanza”.
“La città é pronta ad accogliere la settima edizione di Cesenatico Noir, – sottolinea il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli -un appuntamento fisso che porta la nostra città al centro della letteratura e della narrazione nazionale. Siamo felici di poter riabbracciare scrittrici e scrittori e siamo certi che il pubblico risponderà presente come sempre. Grazie al direttore artistico Stefano Tura e a Confesercenti per l’impegno e il sostegno consueto”
“Voglio ringraziare Comune di Cesenatico e Stefano Tura – aggiunge Marco Pasi- Direttore regionale di Confesercenti, che continuano a credere nella validità di un evento capace di coniugare turismo, cultura e valorizzazione del territorio in modo molto efficace e che vede Confesercenti impegnata a tutti i livelli per la sua buona riuscita”.
“Si dice che il settimo anno sia quello della crisi. Ma questo proverbio non vale per “CesenaticoNoir”, un festival che cresce ogni anno di più e continua a raccogliere consensi- afferma il direttore artistico, Stefano Tura-. Libri, cinema, musica e spettacolo. In soli quattro giorni questa rassegna è in grado di offrire al pubblico una serie di appuntamenti, capaci di attrarre non solo gli appassionati di gialli ma anche turisti, famiglie e lettori che, come tradizione da ormai sette anni, attendono l’ultima settimana di luglio per venire a Cesenatico ad incontrare artisti e scrittori. E tutto grazie ad un ottimo lavoro organizzativo e alla preziosa collaborazione tra istituzioni locali”.
Il programma
Si parte giovedì 25 con due esordienti che hanno avuto un grande impatto sui lettori: Simone Filippini, scrittore e musicista e Chiara Ingrosso, autrice e giornalista di cronaca nera per diversi programmi televisivi. La sera sul palco Marco De Franchi, ex investigatore della polizia e Rosa Teruzzi, responsabile di uno dei programmi televisivi di crime di maggior successo.
Il 26 sarà la volta di Orso Tosco, romanziere e poeta che ama sconfinare nel fantastico e Barbara Perna, ex giudice, autorevole rappresentate del “cozy-crime” italiano.
La sera ad incontrare il pubblico, Marcello Simoni, i cui gialli storici, ambientati nei meandri più oscuri di chiese e conventi, sono stati paragonati a quelli del grande Umberto Eco e Cristina Rava, scrittrice ligure, tra le voci più forti e dure della sua regione.
Il 27 incontreremo Tullio Avoledo, e i suoi romanzi profondi ed implacabili, ambientati in zone di sofferenza e conflitto come l’Ucraina e ancora una scrittrice esordiente, Francesca Mautino con il suo romanzo che tratta il caso inquietante di una ragazza scomparsa.
Tutto al femminile il secondo appuntamento della giornata. Ritroveremo la regina del giallo-rosa, Chiara Moscardelli con l’ultima avventura della sua eccentrica investigatrice, Teresa Papavero e la regina del giallo siciliano, Cristina Cassar Scalia con un nuovo caso per la vice-questore, Vanina Guarasi.
Si chiude il 28 con Francesca Bertuzzi, scrittrice e sceneggiatrice che ama spaziare tra thriller e horror e i gialli metropolitani di Paolo Roversi, autore tra i più esperti ed apprezzati dai lettori.
I romanzi e i film di Donato Carrisi, sul palco assieme a Carlo Lucarelli, Grazia Verasani, Luca Crovi e Stefano Tura, saranno protagonisti della serata dedicata al cinema che chiuderà il festival.
Le opere dei maestri del brivido saranno oggetto di letture, affidate alla performance dell’attore e regista Ettore Nicoletti, accompagnato dalle note del pianoforte dal maestro Alex Grilli.
Da non perdere il festival nel festival, “Mistery Kids”, giunto ormai alla terza edizione, con un calendario fitto di incontri con scrittori e disegnatori, dedicati ai ragazzi, sul tema della paura e del mistero.
Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e gratuiti. Per tenersi aggiornati consultare le nostre pagine social.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti E.R.: Cesenatico si tinge di giallo tra cultura e turismo. Torna in riviera “CesenaticoNoir” proviene da Confesercenti Nazionale.