Home Chi Siamo

Chi Siamo

di admin

“…Da sempre ci battiamo per diminuire la pressione fiscale e per semplificare gli adempimenti, per rendere il credito più accessibile soprattutto alle Piccole e Medie Imprese e per burocratizzare la pubblica amministrazione”

La Storia

Confesercenti è la Confederazione italiana esercenti attività commerciali, turistiche e dei servizi (questa è la denominazione ufficiale dell’organizzazione); dal 1973 rappresenta, tutela gli interessi e offre servizi specializzati alle Piccole e Medie Imprese del Commercio, del Turismo e del Terziario.
La sua nascita è frutto della unificazione di quattro associazioni di categoria preesistenti: UNCIC (Unione Confederale Italiana Commercianti); FIARC (Federazione Italiana Agenti e Rappresentanti di Commercio); FAIB (Federazione Autonoma Italiana Benzinai) e ANVAD (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti Dettaglianti).
Negli anni successivi la Confesercenti ha organizzato anche il settore del turismo ed è cresciuta, giungendo a rappresentare complessivamente su tutto il territorio nazionale circa 240.000 aziende con oltre 500.000 addetti.
In un contesto come quello italiano, in cui le medie e piccole imprese costituiscono l’asse portante dell’economia, la Confesercenti rappresenta uno strumento importante ed incisivo di tutela e di evoluzione dell’imprenditoria minore.
La Confesercenti offre ai propri soci servizi altamente qualificati per gli adempimenti e per lo sviluppo delle imprese, utilizzando le più avanzate tecnologie nel campo dell’informatica.

L’Associazione della Provincia di Brindisi

La Sede Provinciale di Brindisi, con le sue 6 Sedi Comunali (Brindisi, Ostuni, Mesagne, Fasano, San Michele Salentino, Francavilla Fontana), 1 Centro Assistenza Tecnica alle Imprese (CAT Brindisi), Uffici specializzati, rappresentanze nelle Istituzioni Locali, e personale altamente qualificato, garantisce Servizi ad oltre 3500 Aziende in continua crescita. LaConfesercenti Provinciale di Brindisi nasce dall’esigenza di commercianti in sede fissa, titolari di bar, ristoranti ed esercizi pubblici, commercianti ambulanti, albergatori, ecc. di ritrovarsi spalla a spalla per cercare di far valere i propri diritti troppo spesso calpestati a causa dell’immobilità e della frammentazione dell’intera categoria. Sono loro che alla Confesercenti di Brindisi trovano tutela sindacale e risposta alle diverse esigenze derivanti dalla gestione di una attività: sono infatti a disposizione degli associati esperti in grado di fornire consigli ed informazioni.
Come associazione di imprese, la Confesercenti Provinciale di Brindisi svolge nei confronti dei propri soci non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale ma anche di individuazione e offerta di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria. Tra i servizi offerti ai propri associati vi sono: la Formazione, Corsi riconosciuti in ambito provinciale e regionale nonchèCorsi di aggiornamento e qualificazione professionale, la Consulenza e Assistenza in Materia Fiscale, Finanziaria ed Amministrativa; consulenza in materia di Igiene e trattamento degli alimenti; Autorizzazioni Comunali e svolgimento di Pratiche presso la Camera di Commercio della Provincia di Brindisi; Servizi di Patronato;Assistenza Legale e Tecnica per la ristrutturazione e l’arredamento di negozi, nonchè Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, Credito e Servizi Finanziari.

Chi può iscriversi?

Chiunque può iscriversi alla nostra associazione e beneficiare delle varie convenzioni esistenti e dei servizi offerti purché abbia la volontà di accettare le nuove sfide offerte dal mercato e voglia di crescere come persona e soprattutto come imprenditore.

Come iscriversi?

Per iscriversi alla nostra associazione è sufficiente contattare la sede provinciale al n° 0831/ 52.31.90 e verrete immediatamente contattati da un responsabile di zona che vi introdurrà nel mondo dell’associazionismo.