La Presidente Altamura è soddisfatta: “Vogliamo dare un segnale importante ai cittadini”
Trovato l’accordo per la regolamentazione della movida a Bari. Le associazioni di categoria, riunitesi nei giorni scorsi, hanno presentato al sindaco Antonio Decaro un documento con il quale si intende ridurre il caos nei fine settimana. L’accordo, sottoscritto da Confesercenti Bari, Confcommercio Bari-Ascom, Confartigianato Bari, CNA Bari, prevede una serie di punti finalizzati a ridurre le problematiche emerse tra i residenti ed i gestori di pubblici esercizi.
Questi i dettagli dell’intesa, in attesa dell’ordinanza del Comune di Bari: 1) Dalla domenica al mercoledì, chiusura alle ore 24.00, a cui si aggiunge un’ora di deflusso degli avventori salvo deroga di festivi e prefestivi; 2) Da giovedì a sabato, chiusura sino alle ore 2.00, a cui si aggiunge l’ora di deflusso; 3) Possibilità di espletare regolarmente, negli orari di cui sopra, la regolare attività comprendente la diffusione di musica d’ambiente all’interno dei locali e la somministrazione di alimenti e bevande all’esterno degli stessi sino ad un’ora prima della chiusura; 4) Avviare una campagna di sensibilizzazione, promossa dal Comune di Bari, in collaborazione con le associazioni e con i gestori dei locali pubblici che si impegneranno ad informare avventori e non, sull’applicazione delle proposte e sul rispetto civico ed urbano; 5) Possibilità di fissare un incontro presso il Comune di Bari dopo 30 giorni dall’avvio della proposta al fine di monitorare l’andamento.
Soddisfatta per il raggiungimento dell’intesa la presidente di Confesercenti Bari, Raffaella Altamura: «I gestori sacrificano orari di lavori ma è un segnale che vogliamo dare nei confronti dei cittadini. C’è stata grande collaborazione con l’obiettivo finale di trovare una quadra, che non era affatto semplice- spiega la presidente di Confesercenti Bari- perché bisognava coniugare le legittime aspettative dei gestori con le richieste dei residenti. Questo- prosegue Raffaella Altamura- non è un problema che riguarda solo Bari, ma numerosi altri Comuni. C’è stata una importante sinergia tra le associazioni, il sindaco Decaro e l’assessore Palone: abbiamo chiesto la verifica trenta giorni dopo l’emanazione dell’ordinanza per capire se, effettivamente, il problema delle notti insonni dei residenti sia negli orari di chiusura dei locali».
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Bari: accordo raggiunto per la movida. Nei week-end chiusura alle 2.00, in settimana a mezzanotte proviene da Confesercenti Nazionale.