Festa della Liberazione, dei Lavoratori e Ascensione: tre giorni, tre feste e tre ponti che daranno il via definitivo alla stagione turistica 2024 anche nel Bresciano
La stagione turistica è ai blocchi di partenza in Italia così come nel Bresciano. «Si confermano interessanti i flussi di ospiti e visitatori verso la città di Brescia, destinazione sempre più presente negli itinerari d’arte e cultura dello Stivale – afferma Giuseppe Caccamo, Presidente Assohotel della Lombardia Orientale-. Le strutture ricettive stanno registrando ottime presenze, con ricadute positive anche per il mondo della somministrazione e del commercio cittadino».
Per quanto riguarda una delle mete nostrane predilette dai turisti, «nonostante le previsioni del tempo non siano molto favorevoli intercettiamo un chiaro segnale di “voglia di Lago di Garda” – afferma Andrea Maggioni, coordinatore Confesercenti Lombardia Orientale per il Lago di Garda -. Le prenotazioni per il mese di maggio e a seguire sono più che favorevoli: assistiamo a un incessante aumento delle presenze di americani, in particolare di californiani e newyorchesi, con una stabilizzazione dei flussi inglesi». Una tipologia di clienti che «è alla ricerca di un prodotto selezionato, su misura con un servizio altamente professionale – aggiunge Maggioni -. Dall’8 maggio, con la festa dedicata all’Ascensione la faranno da padroni i clienti nordeuropei, che rappresentano più dei due terzi delle presenze sul Garda Bresciano».
«In linea generale il Bel Paese resta tra le mete più scelte, con una media di pernottamenti di 3 / 4 giorni e spesa media intorno ai 450 euro» afferma Marco Copeta, Presidente di Assoviaggidella Lombardia Orientale. Secondo un sondaggio Assoviaggi gli italiani hanno voglia di viaggiare: lo testimonia il volume d’affari delle agenzie di viaggio con +8,9% nel primo trimestre del 2024 rispetto a gennaio-marzo dello scorso anno. Inflazione e instabilità geopolitica in corso non hanno scoraggiato le partenze, così come gli incrementi delle tariffe, che hanno comunque segnato un aumento del +18% negli ultimi 12 mesi. Le mete estere sono tra le preferite, con al primo posto l’Europa. Non mancano le richieste per le destinazioni italiane. E per le prenotazioni dei ponti primaverili si evidenzia un lieve rallentamento del mercato: le richieste registrano il -2,8% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Lombardia Orientale: al via la stagione turistica anche nel bresciano proviene da Confesercenti Nazionale.