Un ricco fine settimana di emozioni in cui i percorsi enogastronomici-storici tra i locali della città si abbineranno a salotti letterari, opere pittoriche e grandi performer artistici nel cuore di Modena
Lo slogan di questa edizione è “leggi, brinda, sogna” con il quale lo staff organizzatore intende convergere la cultura enogastronomica con l’arte dei sapori, dei colori e delle parole della nostra storia. Dalle ore 18 di venerdì 5 maggio alle ore 18 di sabato 6 maggio il centro storico di Modena ospiterà la prima edizione del “Modena WineFood Valley” promosso da Confesercenti Modena e organizzato dalla Lambruscheria. Per l’occasione la Lambruscolonga 2023 raddoppierà su 2 giornate di tour gastronomici con tantissime novità e un programma ricchissimo.
IL PROGRAMMA E GLI ARTISTI
La manifestazione ha inizio venerdì 5 maggio dalle ore 18 con l’avvio dei tour gastronomici della Lambruscolonga, i salotti letterari, e l’esposizione di 10 tele pittoriche del concorso Modena&Lambrusco. La prima performance in diretta sarà in Calle di Luca dove il giovane street artist DREW NORI, noto tiktoker con 6,3 milioni di follower in tutto il mondo, 78 milioni di like e video con oltre 300 milioni di views, si esibirà creando un’opera d’arte pittorica dipingendo una sagoma di bottiglia alta 2 metri.
Dalle ore 19, in Largo San Francesco e Calle di Luca presenterà le sue nuove installazioni in esclusiva per la Lambruscolonga il noto artista internazionale LORENZO LUNATI. La nuova mostra di Lunati, che sarà svelata la sera stessa, promette di regalare una passeggiata tra le emozioni, quelle più forti. A seguire davanti alla Lambruscheria di Calle di Luca il concerto del noto cantante LALO CIBELLI con il richiestissimo repertorio storico, a cui seguirà l’artista-cantautore GIORDANO CESTARI. Contemporaneamente in Largo san Giorgio di fronte al Tigellino Ducale si esibiranno gli ONIRICA con brani anni ‘80-’90. Dalle ore 19:30 l’artista modenese LORENZO FIORANELLI introdurrà un breve dibattito su “L’arte tra l’intelligenza artificiale e creatività umana”
con esposizione di quadri creati dalla I.A. e da artisti modenesi. Sabato 6 maggio sarà la volta di GIUSEPPE SIMONE, artista modenese d’adozione, che esporrà le sue ultime opere.
I SALOTTI LETTERARI E LE OPERE PITTORICHE
Venerdì 5 maggio dalle 18 alle 21 in più zone di Modena i 6 salotti letterari rappresentano una “preview” di BUK FESTIVAL dove si alterneranno gli scrittori Francesco ZARZANA (nonchè direttore di Buk Festival), Luigi GUICCIARDI, Orazio GIANNONE, Francesca MERCURY, Angela ALBANO, Alessia BELLINO, e la giornalista Valentina REGGIANI che presenteranno i loro libri all’attenzione dei 1500 partecipanti previsti per la Lambruscolonga che potranno sostare sotto i gazebo per ascoltarli. Contemporaneamente in Largo San Francesco saranno esposte le opere del primo concorso pittorico “Modena&Lambrusco” organizzato da SpaceGallery e Lambruscheria. Grande novità di quest’edizione i quadri gastronomici di ATIPICO, ovvero tele pittorica con spiedini di prodotti tipici che vanno a formare l’opera stessa.
LAMBRUSCOLONGA: 5 PERCORSI ENOGASTRONOMICI
La Lambruscolonga in questa diciannovesima edizione si snoderà come da tradizione attraverso tutto il centro storico al fine di valorizzare sapori ed eccellenze, e i partecipanti potranno scegliere tra 5 diversi percorsi: D’ANNUNZIO, CARAVAGGIO, MICHELANGELO, DANTE ALIGHIERI, BOCCACCIO composti da tappe raggiungibili a piedi, in bicicletta o monopattini, e ad ogni tappa si potranno degustare il lambrusco prescelto per quel locale e uno stuzzichino abbinato ad hoc dagli chef per esaltarne il sapore.
LOCALI
Ecco i prestigiosi LOCALI aderenti:
Ad Maiora
Atipico
Balsamico e Cucina
Bar Molinari
Dalla Gianna
Iodio Puro
In Vino Veritas
La Cantinetta
Lambruscheria
Maison Livre
Major Tom
Maxela
Osteria Rossi
Osteria Santa Chiara
Sosta Emiliana
Tigellino Ducale
Trattoria Pomposa al Re gras
Vitto
Zooky Cafè
LE CANTINE
Ed ecco le rinomate cantine vinicole di Modena, Reggio e Mantova che
parteciperanno a questa edizione proponendo i migliori Lambruschi rinomati in
tutto il mondo:
Gavioli Antica Cantina
Giacobazzi Vini
Cantina Gualtieri
Azienda Agricola Pezzuoli
Albinea Canali
Cantina di Quistello
Fondo Bozzole
Marchesi di Ravarino
Vitivinicola Rota
Cantina Settecani
Lebovitz
Cantina Cavicchioli
Ventiventi
Vitivinicola Fangareggi
Cantina Puianello
Cantina Della Volta
LA PRIMA LAMBRUSCOLONGA BRUNCH
Per la prima volta dopo 18 edizioni, la Lambruscolonga proporrà anche una versione “Brunch” nella giornata di sabato 6 maggio, ovvero 2 percorsi studiati apposti per la tarda mattina e primo pomeriggio (dalle 12 alle 16) con piattini “gourmet” studiati appositamente dai migliori chef. Entrambi i percorsi inizieranno presso il Major Tom all’interno del Chiostro di San Paolo, dove contemporaneamente si svolge la prima giornata di BUK FESTIVAL, partner ufficiale della Lambruscolonga, dove tutti i partecipanti potranno assaporare le “Polpette in umido del Major Tom su ricetta di Daniele Reponi”.
EXPO DI PRODOTTI TIPICI E AUTO STORICHE
Sabato 6 maggio in Largo san Giorgio dalle 11 alle 18, contemporaneamente alla prima Lambruscolonga Brunch, saranno allestiti 7 stand rappresentanti i prodotti tipici della provincia modenese a marchio “Tradizione & Sapori”: tra i presenti la nota Pasticceria TURCHI di Marisa Tognarelli di Sestola che presenterà il croccante di Fiumalbo, l’Acetaia Cà DAL NON con l’aceto tradizionale di Modena., l’apicoltura CASTELLARI con il miele artigianale, l’ORDINE DEL NOCINO MODENESE con lo squisito nocino tipico del territorio, il bensone artigianale della PASTICCERIA REMONDINI e la cantina vinicola MARCHESI DI RAVARINO con il nuovo Lambrusco Magnum Metodo
Ancestrale. Inoltre saranno presenti gli espositori di GUSTABRISCOLA, le carte da gioco rappresentanti i sapori modenesi. Dalle 13 alle 16 in Piazza Roma arriveranno le auto storiche Autobianchi
A112 del CLUB MOTORI MODENA con Alessandro RASPONI, noto artista modenese. Sarà presente per l’occasione anche un banchetto dell’associazione per la sensibilizzazione dell’endometriosi “LA VOCE DI UNA È LA VOCE DI TUTTE”.
I BIGLIETTI
I ticket sono acquistabili online in prevendita sul nuovo sito www.lambruscolonga.it (realizzato per l’occasione dal visual designer Elia Orlandi), ad un prezzo compreso tra 19 e 23 euro.
Aggiornamenti della manifestazione ogni 12 ore in tempo reale su Instagram, su Facebook, su Tik Tok, e sul canale Telegram LambroFans, con contenuti sempre nuovi realizzati dai ragazzi del LambroStaff, con una nuova comunicazione di stampo artistico dedicata in particolare ai vini proposti, creata per la manifestazione da Jessica Detti.
ACCOGLIENZA TURISTICA
L’evento nato da una idea di Alessio Bardelli e Valentina Reggiani e organizzato dalla Lambruscheria di Calle di Luca 16 continua ad avere convenzioni con Hotel e B&B locali per permettere ai tanti turisti di pernottare, e visitare al meglio la nostra città, per questa occasione 4 noti B&B del centro storico faranno lo sconto dal 10 al 15% ai turisti che pernotteranno per Modena WineFood Valley – Lambruscolonga e Buk Festival: Il Fonticolo, Old Town, la Pomposa Affittacamere e La casa in Carteria.
LA TORRE GHIRLANDINA IN REGALO
In questa edizione gli organizzatori hanno scelto di premiare i partecipanti proveniente da fuori Emilia-Romagna regalando l’accesso alla Torre Ghirlandina con un voucher che sarà consegnato a tutti gli acquirenti del ticket Lambruscolonga provenienti da fuori regione. La visita potrà essere fatta entro il 31/12/23. Sul sito e sui social della manifestazione per 15 giorni si è scelto di dare molto spazio ai tanti turisti interessati promuovendo il link del sito VISITMODENA.it da cui attingere preziose informazioni turistiche e territoriali.
TAGLIO DEL NASTRO CON LORENZO LUNATI
Taglio del nastro il 5 maggio alle ore 19 in Largo San Francesco alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali, i rappresentanti delle cantine vinicole assieme allo staff organizzatore e al noto artista Lorenzo Lunati che per l’occasione svelerà le nuove opere. Il brindisi inaugurale sarà realizzato con il Cocktail “Lambrusco Fizz” realizzato dalle mani esperte del barman modenese Ghidda, e il nuovo Lambrusco “La Svolta” della Cantina della Volta.
PARTNER E SPONSOR
L’evento è promosso da Confesercenti Modena, con il patrocinio del Comune di Modena e del Consorzio di Tutela del Lambrusco, con il contributo di Camera di Commercio Modena, e la collaborazione di ModenAmoreMio, nonché l’importante supporto di BPER Banca, Alcar Uno, Italpizza. I Partner di questa edizione sono: Buk Festival, Space Gallery, Made in Modena Travel, Ordine del Nocino di Modena, Modena in Vetrina, Maison Anna Marchetti, Modena Diary, Wild Kitchen, Modena Riapre e l’amico storico della manifestazione il Guinness World Record Alle Tattoo. Media Partner è Radio Bruno.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Modena: al via la prima edizione del Modena WineFood Valley e la 19esima edizione della Lambruscolonga proviene da Confesercenti Nazionale.