La Confesercenti Ravenna-Cesena si congratula con il Dott. Angelo Spanò per questo prestigioso incarico ottenuto
Il Consiglio Direttivo di ACCREDIA ha confermato Massimo De Felice nel ruolo di Presidente di Accredia, l’Ente italiano di accreditamento che è stato designato quindici anni fa dal Governo per verificare la competenza degli organismi di certificazione e ispezione e dei laboratori di prova e taratura al fine d garantire la qualità dei prodotti e dei servizi che circolano sui mercati nazionale ed internazionali.
Nel corso dello stesso Consiglio Direttivo sono stati nominati tre nuovi Vicepresidenti: Vito Fernicola (INRIM) con la delega alle attività del Dipartimento taratura, Eros Mannino (Ministero dell’Interno) per i rapporti con la PA, e Angelo Spanò (Confesercenti) con delega alle relazioni con le Associazioni d’Impresa.
La nuova governance lavorerà alla crescita costante di ACCREDIA sia in termini di numeri, a fine 2023 gli accreditamenti sono stati 2.756, sia di fiducia nell’affidarsi alle certificazioni accreditate da parte delle Istituzioni, Imprese e consumatori.
“Ringrazio il Consiglio Direttivo per la rinnovata fiducia alla presidenza di ACCREDIA – ha dichiarato De Felice a valle della sua conferma -. Nel corso di questo mio secondo e ultimo triennio, insieme ai tre nuovi Vice Presidenti, saremo fortemente impegnati nel creare le condizioni migliori affinché le Istituzioni e le Imprese siano pronte ad affrontare e vincere le sfide complesse legate ai cambiamenti climatici e all’introduzione nelle nostre vite dei sistemi sempre più sofisticati di intelligenza artificiale senza dimenticare il contrasto alle minacce cibernetiche. Tutto questo – ha concluso il Presidente – con il fine ultimo di garantire ai consumatori la qualità e la sicurezza dei prodotti e dei servizi anche in tutti gli ambiti dove il ricorso alle certificazioni accreditate è ormai consolidato”
Il Vicepresidente Angelo Spanò oltre alla sua attività presso la sede di Confesercenti Cesena, è coordinatore dell’area energia ed ambiente di Confesercenti Emilia-Romagna e dell’area qualità e ambiente della Confesercenti nazionale. Dalla nascita di Accredia è membro del consiglio direttivo dell’ente, per il quale ha ricoperto il ruolo di membro del comitato esecutivo.
La Confesercenti Ravenna-Cesena si congratula con il Dott. Angelo Spanò per questo prestigioso incarico ottenuto grazie ad un lavoro costante e proficuo che porta lustro a tutta l’associazione.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Confesercenti Ravenna Cesena: Accredia, confermato De Felice Presidente. Angelo Spanò nominato Vicepresidente proviene da Confesercenti Nazionale.