Consumi, spesa delle famiglie, potere d’acquisto, inflazione, redditi, occupazione, tra 2019 e 2023. Sono questi i temi analizzati da ‘Commercio e consumi. Tra crescita nominale e decrescita reale’, dossier realizzato da Confesercenti e CER Centro Europa Ricerche.
Lo studio mette in luce i cambiamenti di questi ultimi cinque anni e le ripercussioni sull’economia italiana e sul mondo del commercio.
L’appuntamento per la presentazione del dossier è previsto per Martedì 19 marzo alle ore 11.00, Via Nazionale 60, Roma, o in diretta streaming.
I lavori saranno aperti dalla Presidente nazionale di Confesercenti Patrizia De Luise. Seguirà la presentazione del dossier CER-Confesercenti con il direttore della ricerca CER Stefano Fantacone.
Il dossier raccoglie dati inediti sull’evoluzione dei redditi e dei consumi delle famiglie dal 2019 al 2023, su base nazionale e regionale, e analizza gli effetti su imprese e PIL provocati dai cambiamenti della spesa delle famiglie avvenuti in questi anni. Il rapporto contiene inoltre un focus sulle previsioni della spesa delle famiglie per il 2024.
Per info e accrediti stampa per seguire la presentazione dello studio Confesercenti – CER in presenza o in diretta streaming scrivere a stampa@confesercenti.it
L’articolo Consumi: martedì 19 marzo, Confesercenti e CER presentano il dossier ‘Commercio e consumi. Tra crescita nominale e decrescita reale’ proviene da Confesercenti Nazionale.