Tutti i soggetti e le unità locali (sia già iscritti al 1 gennaio 2024 che iscritti nel corso del 2024 al Registro delle imprese o al R.E.A.) che non hanno ancora effettuato il versamento del diritto annuale 2024 possono regolarizzare  spontaneamente tale violazione utilizzando l’istituto del ravvedimento operoso.

Per i termini di scadenza relativi al pagamento del diritto annuale 2024 si rinvia all’apposito capitolo TERMINI di VERSAMENTO  e Imprese e soggetti R.E.A. iscritti nel corso del 2024  della guida in linea sul nostro sito.

L’istituto del ravvedimento operoso, proprio delle sanzioni tributarie, consente, entro il termine massimo di un anno dalla scadenza del versamento, ed in ogni caso prima che avvenga la contestazione da parte dell’Ente impositore, di sanare spontaneamente l’inadempimento con il versamento del tributo omesso (parzialmente o totalmente), degli interessi e della sanzione ridotta.

E’ possibile effettuare il calcolo del diritto dovuto ed il pagamento con il ravvedimento operoso dal sito di calcolo e pagamento nazionale con PAGO PA https://dirittoannuale.camcom.it/cada-new/IT/dira.htm accessibile direttamente anche dal sito della Camera di commercio.

Se il versamento viene eseguito sul modello F24 la sezione da compilare è IMU ed altri Tributi locali ove si andranno ad indicare:

codice Ente: “TA” o “BR” (la sigla della provincia) a seconda della provincia in cui l’impresa e/o l’unità locale è iscritta al 01/01/2024 o nel corso dell’anno sino alla data del 29/02/2024, successivamente per tutte le nuove iscrizioni la sigla della provincia è “TA

– il tributo omesso (parzialmente o totalmente) con il codice tributo 3850;

– gli interessi (al tasso legale di interesse con maturazione giornaliera) con il codice tributo 3851;

la sanzione ridotta (3,75% per il ravvedimento breve e 6% per il ravvedimento lungo) con il codice tributo 3852.

anno: 2024 per tutti e tre i codici tributo (anche se il versamento dovesse avvenire nel 2025)

Informazioni più dettagliate al riguardo ed il foglio di calcolo messo a disposizione sono disponibili nel capitolo  Ravvedimento operoso  mentre nel capitolo Importi  è disponibile invece il foglio di calcolo del tributo.

Per qualunque necessità o chiarimento è possibile contattare l’Ufficio preposto comunicando i dati dell’impresa che intende effettuare il ravvedimento per verificare l’importo dovuto, e quindi conteggiare correttamente il ravvedimento.

NOTA BENE: Ricordiamo che a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento, alle imprese non in regola con il pagamento del diritto annuale non può essere rilasciata la certificazione camerale del Registro delle imprese (articolo 24, comma 35, della Legge n. 449 del 27/12/1997) oltre ad essere preclusa la partecipazione a bandi PID.

Camera di commercio  Brindisi – Taranto
Ufficio delle Entrate

Sede legale: V.le Virgilio, 152 – 74121 Taranto

Sede di Brindisi: Via Bastioni Carlo V, 4/6 – 72100 Brindisi

Tel. Ufficio  099 778 3150 – 099 778 3129  oppure 0831 228243

e-mail: dirittoannuale@brta.camcom.it

Quanto ti è stata utile questa pagina?
Select ratingGive Diritto annuale 2024, si può sanare con il “ravvedimento operoso”. 1/5Give Diritto annuale 2024, si può sanare con il “ravvedimento operoso”. 2/5Give Diritto annuale 2024, si può sanare con il “ravvedimento operoso”. 3/5Give Diritto annuale 2024, si può sanare con il “ravvedimento operoso”. 4/5Give Diritto annuale 2024, si può sanare con il “ravvedimento operoso”. 5/5
Nessun voto