La Presidente Fornari: “È fondamentale supportare i pubblici esercizi, offrendo loro gli strumenti necessari per promuovere un consumo di alcolici consapevole e responsabile”
Fiepet Confesercenti Modena segnala un significativo calo delle vendite di alcolici nei ristoranti e nei bar, con una riduzione compresa tra il -10% e il -20% dall’entrata in vigore del nuovo codice della strada. Questo fenomeno è attribuibile al timore dei clienti riguardo alle nuove normative, che prevedono sanzioni più severe per chi guida con un tasso alcolemico superiore a 0,50 g/l.
“I ristoranti e i bar stanno subendo un forte calo delle vendite di alcolici dopo l’entrata in vigore del nuovo codice della strada. Pur essendo consapevoli e pienamente d’accordo sulla necessità di disincentivare l’abuso di alcol, è altrettanto necessario trovare una soluzione per chi desidera bere in modo responsabile, senza dover poi intercorrere nelle sanzioni previste dal codice” commenta Catia Fornari, Presidente Provinciale Fiepet Confesercenti Modena.
In quest’ottica, Fiepet Confesercenti Modena propone l’installazione incentivata di etilometri nei pubblici esercizi per consentire ai clienti di effettuare controlli preventivi prima di mettersi alla guida. Attualmente, è obbligatorio mettere a disposizione dei propri clienti l’etilometro solo se gli esercizi rimangono aperti dopo le 24. Inoltre, viene sottolineata l’importanza di incentivare il trasporto sicuro, attraverso servizi di navette che possano accompagnare i clienti a casa, garantendo così un ritorno senza rischi.
“È fondamentale supportare i pubblici esercizi, offrendo loro gli strumenti necessari per promuovere un consumo di alcolici consapevole e responsabile. Solo così si potrà tutelare sia la salute pubblica che l’economia delle nostre imprese” conclude Fornari.
Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio
L’articolo Fiepet Confesercenti Modena: vendite di alcolici nei bar e ristoranti di Modena e provincia in calo dal 10 al 20% dopo l’entrata in vigore del nuovo codice della strada proviene da Confesercenti Nazionale.