L’affiancamento possibile anche da 100 milioni di fatturato
Viene estesa la possibilità per le aziende di aderire al cosiddetto ‘adempimento collaborativo’ che consente il possibile affiancamento dall’Agenzia delle Entrate e una certezza sui pagamenti e sui controlli.
Lo prevede uno dei decreti di attuazione della delega fiscale in base al quale la soglia per aderire a questo regime, ora fissata ad un miliardo, scenderà gradualmente a 750 milioni nel biennio 2024-25, a 500 milioni nel biennio 2026-27, per ridursi a 100 milioni di euro dal 2028.
L’adempimento collaborativo prevede un maggiore controllo dei rischi fiscali per le aziende attraverso il Tax Control Framework. I contribuenti, per aderire al regime, devono essere dotati di un
sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale (Tax Control Framework), certificato da professionisti altamente qualificati.
L’adozione di tale sistema di controllo certificato, alla base del regime dell’adempimento collaborativo, consentirà – spiegano fonti di Palazzo Chigi – di individuare preventivamente ogni operazione che possa generare rischi fiscali. Si agirà ex ante anziché ex post al fine di ridurre i contenziosi e garantire certezza del diritto.
L’articolo Fisco: si estende il regime di ‘collaborazione’ con aziende proviene da Confesercenti Nazionale.