Formazione professionale e per la sicurezza delle imprese
La formazione costituisce un servizio essenziale di Confesercenti Brindisi, realizzata mediante la progettazione e realizzazione di un sistema di azioni formative che vanno dai corsi di formazione in senso stretto, alle iniziative di sostegno all’avvio d’impresa, dai progetti di sistema, ai programmi per l’orientamento formativo e per l’attuazione dell’obbligo formativo.
I corsi, riconosciuti dalla Regione Puglia, sono rivolti a imprenditori e imprese nei settori del commercio, turismo e servizi, nonché ai loro dipendenti.
Differenti sono i corsi che vengono svolti regolarmente presso Confesercenti Brindisi tra i quali possiamo trovare:
- Corso per Agenti Immobiliari
- Corso per Agenti e Rappresentanti di Commercio
- Corso per Esercizio e Somministrazione di Alimenti e Bevande
- Corso sulla Sicurezza sui posti di Lavoro (D.Lgs. 81/08)
- Corso di formazione del personale alimentarista (HACCP)
- Corso per il conseguimento della qualifica di carrozziere
- Corso per il conseguimento della qualifica di elettrauto
- Corso per il conseguimento della qualifica di gommista
- Corso per il conseguimento della qualifica di meccanico motorista
- Corso per il conseguimento dell’idoneità di responsabile tecnico di imprese e consorzi esercenti il servizio di revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi
- Corso per il conseguimento dell’idoneità di responsabile tecnico di imprese e consorzi esercenti il servizio di revisione periodica dei motoveicoli e dei ciclomotori
- Corso di qualifica responsabile tecnico per le imprese che effettuano la gestione dei rifiuti
- Corso di Pizzaiolo
- Corso Panificatori
Una particolare area di attività formativa è quella riguardante la realizzazione dei corsi di formazione finalizzati all’avvio di nuove attività d’impresa che necessitano di particolari requisiti professionali e dell’iscrizione obbligatoria a Registri, Albi o Ruoli Professionali.
Ciascun corso, riconosciuto ed autorizzato ufficialmente dalle Regioni in conformità con quanto disposto dalla legislazione vigente, viene realizzato con programmazioni metodologiche, didattiche ed orarie calibrate sulle specifiche esigenze dei partecipanti.
Tutti i corsi sono regolarmente autorizzati dalla Regione Puglia e gli attestati hanno validita’ nazionale e non sono soggetti a prescrizione essendo dei titoli di studio.
FON.TER - Formazione Continua per le aziende di Confesercenti
Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del terziario, è costituito come Associazione (Art. 36 c.c.). Fon.Ter non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese in una logica di relazioni sindacali ispirate alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti.
Al Fondo afferiscono le risorse derivanti dal gettito del contributo dello 0,30 % sul salario dei lavoratori che le Imprese versano all’Inps secondo quanto stabilito dall’art. 25, quarto comma, della legge 21 dicembre 1978, n. 845, e successive modificazioni.
Il Fondo
- Promuove e finanzia piani formativi aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali
- Promuove e finanzia attività di sostegno ai Piani per la Formazione Continua
- Promuove e finanzia attività di qualificazione e di riqualificazione per le figure professionali di specifico interesse del settore Terziario, nonché per lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro
- Promuove e finanzia anche azioni individuali di formazione continua dei lavoratori dipendenti
- Promuove interventi di formazione continua sull’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro per gli aspetti non disciplinati e finanziati dalle specifiche disposizioni in materia.
Perchè aderire?
Aderire a FON.TER porta solo vantaggi all’azienda. Infatti non ha costi aggiuntivi, essendo il pagamento dello 0,30 già obbligatorio. Destinandolo a FON.TER, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato le ritornerà in azioni formative per i lavoratori, in sintonia con le proprie strategie.
Come Aderire?
L’adesione può essere effettuata in ogni momento dell’anno, comunicandola all’Inps, tramite la procedura del flusso UniEMens, che ha sostituito il modello DM 10/2 telematico. Essa consente all’azienda di comunicare all’Inps sia i dati contributivi, sia quelli retributivi dei propri dipendenti.
Nella comunicazione, è necessario indicare il numero dei dipendenti assoggettati al contributo dello 0,30, riportando “FTUS” come codice di adesione.
In seguito, l’adesione s’intende tacitamente prorogata, fino all’eventuale revoca. Gli effetti economici decorrono dal periodo di paga-mese di competenze nel quale l’adesione è stata proposta.
Mobilità tra Fondi
Se si sceglie di cambiare Fondo – ad esempio di passare da un altro Fondo a FON.TER – è possibile trasferire al nuovo Fondo il 70% del totale delle somme confluite al Fondo precedente nell’ultimo triennio, al netto di quanto eventualmente già utilizzato per il finanziamento dei propri piani formativi.
Nella comunicazione, è necessario indicare il numero dei dipendenti assoggettati al contributo dello 0,30, riportando “FTUS” come codice di adesione.
In seguito, l’adesione s’intende tacitamente prorogata, fino all’eventuale revoca. Gli effetti economici decorrono dal periodo di paga-mese di competenze nel quale l’adesione è stata proposta.