A rischio nel settore librario 3.500 imprese e 11.000 occupati
Librai: “La flessione di mercato certificata dai dati resi noti oggi da Aie (- 4.1 a valore e – 4.8 a copie sul primo trimestre 2023) conferma quanto già le nostre imprese ci hanno evidenziato. Meno fatturato comporta meno redditività per le imprese con conseguenti minori investimenti sino ad arrivare al rischio di chiusure e/ o di riduzione del personale”.
“Ma a rendere ancora più preoccupanti i dati è la totale assenza ad oggi di una politica pubblica per il settore che se non accompagnato rischia di non tenere e di portare i dati del primo trimestre a valori ancora più pesanti nei prossimi mesi”.
“A rischio ci sono, solo nel settore librario 3.500 imprese e 11.000 occupati. Per questo torniamo anche qui a richiedere un tavolo di confronto istituzionale al presidente del consiglio Meloni, al ministro Sangiuliano e ai presidenti delle commissioni parlamentari Sen. Marti e On.le Mollicone“.
Lo scrivono, in una nota congiunta, i presidenti Antonio Terzi – Sil Confesercenti, Paolo Ambrosini – Ali Confcommercio e Medardo Montaguti – Federcartolai Confcommercio.
L’articolo Libri: Sil, Ali e Federcartolai, flessione mercato preoccupante, Governo convochi tavolo proviene da Confesercenti Nazionale.