La mobilità e l’accessibilità sono tematiche di fondamentale importanza per il commercio e il turismo. Settori, questi, che sono tra quelli rappresentati da Confesercenti. Da qui l’adesione dell’associazione di categoria al patto per Brescia sulle infrastrutture promosso dall’onorevole Maurizio Casasco.
«Le infrastrutture sono alla base della vitalità economica della nostra provincia, nonché leve fondamentali per i settori rappresentati da Confesercenti – afferma la presidente di Confesercenti della Lombardia Orientale Barbara Quaresmini -. Il commercio del capoluogo non può prescindere dai flussi della provincia, che alimentano la più importante rete commerciale dopo Milano e, insieme, una destinazione che si sta affermando sempre più metà turistica. Gli ambiti territoriali della provincia, inoltre, non possono che trarre giovamento dal potenziamento di raccordi e collegamenti. Centri urbani, valli, laghi, pianura e Franciacorta devono essere sempre più in rete».
Un’attenzione particolare secondo la presidente Quaresmini va riservata al Garda: «la sua collocazione baricentrica nel Nord Italia ne fa un vero e proprio hub naturale per visitare ampi territori».
Il potenziamento della A4, quindi, è un tema fondamentale. Ma non è l’unico. Confesercenti rilancia e ricorda quando sia strategica per il futuro turistico del Garda anche l’Alta velocità: «Mantenere sul territorio bresciano la relativa fermata sarà fondamentale per dare al Garda Bresciano prospettive che gli permettano di mantenere, se non di accrescere, le proprie quote di mercato» conclude Quaresmini.
La SS45 bis nel tratto Rezzato/Villanuova necessità invece di un urgente intervento di adeguamento per la sicurezza dei fruitori e per l’economia della Val Sabbia e del Lago di Garda: un raddoppio delle corsie servirà sia all’industria del turismo, sia all’industria della Val Sabbia.
L’articolo Patto per Brescia sulle infrastrutture: aderisce Confesercenti della Lombardia Orientale proviene da Confesercenti Nazionale.