Home Confesercenti nazionale Progetto “Piccole Imprese, Grandi Scelte” di Banca d’Italia e Confesercenti

Progetto “Piccole Imprese, Grandi Scelte” di Banca d’Italia e Confesercenti

Banca d’Italia insieme a Confesercenti ha promosso un progetto formativo per le Micro e Piccole Imprese “Piccole imprese, scelte grandi”.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire strumenti informativi sull’educazione finanziaria alle imprese aderenti a Confesercenti.

I corsi sono gratuiti e prima di iniziare il percorso, basta rispondere a poche domande vero/falso per scoprire quanto ne sai già dei temi trattati. Una volta fatto il quiz iniziale potrai navigare liberamente tra le videolezioni e tutte le altre attività del corso. Quando avrai visto le videolezioni, si sbloccherà un breve quiz finale che ti darà la possibilità di scaricare i materiali didattici e richiedere l’attestato di partecipazione.

In particolare, i temi che verranno trattati sono divisi in quattro percorsi con i seguenti argomenti:

1. Il rapporto con la banca: aspetti più rilevanti che un imprenditore dovrebbe considerare nella relazione con la banca.

L’istruttoria di fido
Il rapporto con la banca
I principali contratti bancari

2. La gestione delle difficoltà finanziarie: come gestire il rapporto con la banca e con altri creditori nelle fasi di difficoltà finanziari.

I segnali di difficoltà finanziaria
Le conseguenze di un peggioramento delle condizioni finanziarie
Rinegoziazioni e ristrutturazioni
Il nuovo codice della crisi d’impresa

3. Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela: funzionamento della Centrale dei rischi e come un imprenditore può utilizzarla a proprio vantaggio.

I principali metodi di pagamento, meccanismi di sicurezza e le frodi online
I diritti nei confronti delle banche e gli strumenti per farli valere in caso di controversie

4. La finanza della piccola impresa: conoscenze di base e strumenti principali per la gestione finanziaria dell’impresa.

Gli equilibri aziendali
Gli indici di bilancio usati dalle banche
La pianificazione della liquidità
La valutazione finanziaria degli investimenti
Il business plan

Per assistere alle video lezioni ed utilizzare i percorsi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@cassadelmicrocredito.it indicando:

nome
cognome
indirizzo mail
azienda
partita iva
ruolo nell’azienda

L’articolo Progetto “Piccole Imprese, Grandi Scelte” di Banca d’Italia e Confesercenti proviene da Confesercenti Nazionale.