Secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un’entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.
Le entità tenute all’individuazione e comunicazione al Registro Imprese del titolare effettivo sono:

le imprese con personalità giuridica
le persone giuridiche private
i trust e gli istituti giuridici affini ai trust

NORMATIVA
D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 finalizzato a prevenire e reprimere il riciclaggio di denaro, beni o altre utilità ed emanato in attuazione delle direttive dell’Unione Europea 2005/60/CE e 2006/70/CE, a scopi di prevenzione di terrorismo.

Decreto interministeriale 11 marzo 2022, n. 55 contiene le disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.

I decreti che danno attuazione alle disposizioni predette sono:

il decreto direttoriale 12 aprile 2023 (GU n.93 del 20-04-2023) che definisce le specifiche tecniche per la comunicazione della titolarità effettiva al Registro delle Imprese;
il decreto ministeriale 16 marzo 2023 (GU n. 149 del 28-06-2023) e relativo allegato che definiscono i modelli per il rilascio di certificati e copie anche digitali relativi alle informazioni sulla titolarità effettiva;
il decreto interministeriale 20 aprile 2023 (GU n. 149 del 28-06-2023) che definisce gli importi dei diritti di segreteria da corrispondere per le pratiche e gli output sulla titolarità effettiva;
il decreto direttoriale 29 settembre 2023 (GU n.236 del 09-10-2023) che attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.

COMUNICA IL TITOLARE EFFETTIVO AL REGISTRO IMPRESE DAL 10/10/2023 ed entro l’11/12/2023

Per presentare la pratica:

accedi a DIRE, lo strumento del Registro Imprese per compilare e inviare pratiche di Comunicazione Unica, oppure utilizza un’altra soluzione di mercato
scegli la pratica del Titolare Effettivo
indica l’impresa o l’istituto oggetto della comunicazione e dichiara i dati del suo Titolare Effettivo
firma con Firma Digitale

Diritti di segreteria: € 30,00

Attenzione: Non sono ammesse deleghe o incarichi a terzi per la sottoscrizione digitale del modello di comunicazione del titolare effettivo. Solo i soggetti indicati possono sottoscrivere digitalmente la comunicazione e così autocertificare la titolarità effettiva. I terzi possono solo provvedere alla trasmissione telematica del modello già sottoscritto dal soggetto obbligato: in questo caso devono aggiungere la loro firma digitale a quella del dichiarante nella distinta di accompagnamento ai fini della domiciliazione.

Al fine di agevolare la corretta compilazione delle domande, Unioncamere con l’ausilio delle Camere di commercio italiane ha predisposto un Manuale operativo. Scaricalo qui:
https://www.unioncamere.gov.it/sites/default/files/articoli/2023-10/TE-COMUNICAZIONE_MANUALE_PER_UTENTI_2.0-1.pdf.

Scopri di più su: https://titolareeffettivo.registroimprese.it/

Ti serve la firma digitale? Contattaci:
registro.imprese@br.camcom.it

TERMINE PER ADEMPIERE
Per i soggetti – imprese dotate di personalità giuridica, persone giuridiche private, trust ed istituti giuridici affini al trust – costituiti alla data pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 29 settembre 2023 (09.10.2023) entro l’11 dicembre 2023 (sessanta giorni dalla pubblicazione).

Le imprese dotate di personalità giuridica, persone giuridiche private, trust ed istituti giuridici affini al trust, costituiti dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale entro trenta giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri, o dalla data di costituzione, per quanto riguarda i trust e gli istituti giuridici affini.

MODIFICHE E CONFERME
Le variazioni dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva devono essere comunicate entro trenta giorni dal compimento dell’atto che dà luogo ala variazione.

Annualmente la conferma dei dati e delle informazioni, entro dodici mesi dalla data della prima comunicazione o dall’ultima comunicazione della loro variazione o dall’ultima conferma. Le imprese dotate di personalità giuridica possono effettuare la conferma contestualmente al deposito del bilancio.

SANZIONI
Sanzione amministrativa, ai sensi dell’articolo 2630 del codice civile, secondo le disposizioni di cui alla legge 24 novembre 1981, n. 689.

Formazione per gli utenti

Nell’ambito delle iniziative sulla diffusione di Dire come ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, InfoCamere organizza tre webinar gratuiti, tra loro alternativi, dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva. Saranno effettuate dimostrazioni di compilazione della pratica per tutte le tipologie di soggetti interessati.
Iscriviti ad uno dei tre webinar, che hanno lo stesso contenuto e sono tra loro alternativi, scegliendo la data più congeniale:

martedì 17 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (cliccare per iscriversi)
lunedì 6 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (cliccare per iscriversi)
mercoledì 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (cliccare per iscriversi)

I webinar si terranno sulla piattaforma Zoom.

NB: L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito; la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti. Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.

Info: registroimprese@br.legalmail.camcom.it

Quanto ti è stata utile questa pagina?
Select ratingGive TITOLARE EFFETTIVO: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE AL REGISTRO IMPRESE 1/5Give TITOLARE EFFETTIVO: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE AL REGISTRO IMPRESE 2/5Give TITOLARE EFFETTIVO: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE AL REGISTRO IMPRESE 3/5Give TITOLARE EFFETTIVO: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE AL REGISTRO IMPRESE 4/5Give TITOLARE EFFETTIVO: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE AL REGISTRO IMPRESE 5/5
Nessun voto

You may also like

Lascia un commento