Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di formare, assistere ed affiancare potenziali imprenditori nel settore dei servizi al turismo ed in particolare di formare figure professionali che, ai vari livelli, siano in grado di offrire sul mercato una consulenza specifica nella programmazione e gestione di un’attività turistico-ricettiva e di servizi in genere rivolti al turismo con una particolare specializzazione in azioni di marketing che possano contribuire all’obiettivo di destagionalizzare i flussi turistici.
Le figure che emergeranno dal corso dovranno interfacciarsi con i tre attori principali che governano il fenomeno turistico legato all’incoming: le strutture turistico-ricettive, i tour operator specializzati in incoming e gli enti locali competenti per il territorio della provincia di Brindisi. saranno quindi in grado di organizzare ed ottimizzare tutti gli elementi che partecipano al mercato del turismo, ciascuno con le proprie valenze, con l’obiettivo di distribuire su un periodo ben più ampio dei mesi estivi le presenze turistiche.
Il progetto finanziato con fondi europei, si rivolge a 15 diplomati, di cui 8 donne, residenti nella provincia di Brindisi, interessati a formarsi ed avviare attività autonoma nell’ambito dei servizi turistici.
Fase Formativa
  1. Team building
  2. Organizzazione aziendale
  3. Elementi di gestione d’impresa
  4. Strumenti per la creazione d’impresa
  5. Il sistema turistico nazionale ed internazionale
  6. Tipologia d’impresa e servizi turistici
  7. Il marketing
  8. Il marketing turistico
  9. Il sistema turistico locale
  10. Strategie di promozione per la destagionalizzazione
  11. Visite didattiche
Fase di Creazione di Impresa
  1. Analisi di Mercato
  2. Tutoraggio aziendale
  3. Accompagnamento allo start-up
I corsi si terranno presso la sede ISFIMA di Ostuni via Stazione (Z.I.), con inizio a giugno 2007. Le domande di partecipazione, corredate di curriculum vitae, dovranno pervenire alla sede della Confesercenti Brindisi in Piazza Anime 2 a mezzo raccomandata postale, per consegna a mano, oppure al fax 0831.568308 entro il 26.05.2007 ore 19.00.